Burro, fa bene o male? Ecco come dosarlo durante la settimana

Ultimamente il burro sta venendo ampiamente demonizzato a causa del suo contenuto. Sapete però in realtà se questo alimento fa bene o male alla salute? Andiamo a scoprire come dosarlo durante l’arco della settimana.

burro fa bene o male
Un panetto di burro (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Le ricette che contemplano questo ingrediente per la completa realizzazione sono moltissime: torte, riso con burro, fette biscottate con burro e marmellata e così via.

Il burro è sicuramente uno dei grandi protagonisti della tradizione culinaria italiana ma quando si parla di questo ingrediente spesso ci si divide in due fazioni: chi pensa che faccia male alla salute e chi crede il contrario.

Su quale scuola di pensiero bisogna fare affidamento? Andiamo a scoprirlo insieme secondo i pareri degli esperti di settore ed analizziamo anche come dosare questo alimento durante l’arco settimanale.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Burro, fa bene o male? Ecco come dosarlo durante la settimana

Per capire l’argomento bisogna analizzare il contenuto di questo cibo: si tratta infatti di un concentrato di grassi di origine animale.

Il problema che ne sorge è la dislipidemia, ovvero l’alta concentrazione di grassi nel sangue che può portare a diverse patologie cardio vascolari.

malattie cardiovascolari burro
Alta concentrazione di colesterolo nel sangue (Canva)

I detrattori del burro dunque preferiscono utilizzare altri ingredienti per i loro condimenti come ad esempio l’olio di oliva che presenta grassi monoinsaturi ed aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo.

Quando e come mangiare il burro?

Tutto ciò però non significa un divieto assoluto nell’implementare almeno settimanalmente questo ingrediente in cucina.

Il consiglio principale è quello di farne uso una o al massimo due volte a settimana e non sottoporlo mai a cottura mangiandolo dunque fresco come si trova in confezione.

Panetto di burro (congerdesign da Pixabay)

Dunque infine la raccomandazione conclusiva è di moderare sempre la nostra alimentazione. Solo grazie a questo passaggio potremo mangiare tutto e star bene con il nostro organismo.

Impostazioni privacy