Burro fatto in casa, ma aromatizzato agli agrumi. Bastano 3 ingredienti

Volete provare a preparare in casa il burro? Provate la ricetta che trovate qua di seguito, una ricetta semplicissima e aromatizzata.

burro aromatizzato
Panetto di burro (foto da Adobestock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il burro è un prodotto alimentare derivato dalla lavorazione della crema ricavate dal latte. Si tratta in buona sostanza della parte grassa della bevanda bianca.

In cucina è ovviamente molto utilizzato; dal semplice pane burro e marmellata al burro a pomata utilizzato nei dolci o la famosa “noce di burro” che si aggiunge nei risotti per la mantecatura finale. Insomma, che siano dolci o salati le preparazione culinaria prevedono spesso l’utilizzo del burro.

Avete mai pensato di fare il burro in casa? Basta poco anche quando la ricetta è più particolare, per esempio per realizzare il burro aromatizzato agli agrumi servono solo 3 ingredienti. Vediamo come realizzarlo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come fare il burro in casa

Bastano 10 minuti per ottenere un burro fatto in casa e aromatizzato davvero delizioso da utilizzare poi per le ricette più diverse.

panna montata
Panna montata (foto da pexels di los-muertos-crew)

INGREDIENTI

  • 400 ml di panna fresca
  • Scorza grattugiata di limone
  • Scorza grattugiata di arancia

PROCEDIMENTO (circa 20 minuto più riposo)

Per fare il burro aromatizzato agli agrumi in casa iniziate proprio dalla frutta; quindi lavate ed asciugate bene il limone e l’arancia e grattugiatene la scorza senza però arrivare alla parte bianca che è amara e aggiunta al burro potrebbe rovinare il risultato finale.

Mettete da parte la scorza degli agrumi e prendete la panna. Quest’ultima dovrà essere ben fredda, versatela in una terrina e montate con le fruste elettriche per circa circa 15-20 minuti.

Più monterete la panna più vi accorgerete che la parte grassosa e quella liquida si separeranno; prendete la prima e strizzatela bene per eliminare il latticello in eccesso, versatelo in un piatto e aggiungetevi la scorza di agrumi.

Mescolate questi ingredienti e disponeteli poi su di un foglio di carta forno e aiutandovi con questo arrotolatelo dandogli la classica forma del panetto.

agrumi
Scorza grattugiata di limone (foto da pexels di regina-pivetta)

Lasciatelo in frigo a rassodare un paio di ore prima di poterlo usare per realizzare deliziose ricette.

Il latticello in eccesso, filtratelo e utilizzatelo per realizzare dolci o biscotti.