La cannella, un rimedio naturale contro…Quello che non sapevi su questa spezia

La cannella, che spezia miracolosa. Conosci questa polverina marrone dal sapore decisamente particolare e pungente? Scopri tutto quello che devi sapere per consumarla al meglio. 

Cannella
Cannella

La cannella è una spezia che proviene dall’oriente, il suo colore varia tra il giallo scuro ed il marroncino, ha un sapore particolare quasi piccante, il profumo è molto intenso e presenta alcune sfumature dolciastre, è usata prevalentemente nei dolci e nelle tisane.

A tratti ricorda i chiodi di garofano, l’odore ed il sapore sono molto avvolgenti e non per niente è una delle spezie che fa Natale, ricorda infatti le festività, quel calore invernale che solo una casa piena di cannella riesce a rendere unico.

In commercio troviamo a cannella in corteccia, in polvere e liquida. La sua forma originaria è una corteccia essiccata arrotolata su se stessa.

Perchè consumare la cannella? Quali benefici apporta?

La cannella fa molto bene al nostro organismo, possiamo dire tranquillamente che è un antisettico naturale, ma in che proposito? Scopriamolo insieme.

Cannella
Cannella

La cannella oltre che nei dolci, nelle tisane e nel latte caldo, può essere utilizzata anche per altre occasioni. Questa spezia ha una storia millenaria, alcuni riferimenti fanno tornare indietro nel 2700 a.C. e dalle Sacre Scritture sappiamo che veniva utilizzata dagli Egizi anche per imbalsamare i defunti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Elisabetta Canalis la mostra a tutti. Il risultato è inaspettato, fan senza parole

Nella medicina popolare e quella omeopatica, la cannella viene utilizzata per placare la diarrea infantile – alleviare i sintomi influenzali – infestazioni intestinali – regolare il flusso mestruale – disinfettare le ferite – flatulenza – coliche intestinali. Alcuni hanno anche ipotizzato che servisse contro l’eiaculazione precoce, ma il suo uso questo problema non è stato studiato a livello scientifico.

Attenzione a non esagerare nel suo uso in quanto potrebbe portare tachicardia – ansia – smarrimento – battito accelerato – convulsioni – sudorazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Uva, i dieci benefici che non conoscevi. Per questo devi assolutamente mangiarla

La cannella riesce ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue e quindi a contrastare (per quanto sia possibile ad una spezia) il diabete e la glicemia. E’ un ottimo antiossidante ed afrodisiaco. Prima di assumerne in grandi quantità vi consigliamo di parlarne con il vostro medico curante così da scongiurare qualsiasi problema o successivo problema al suo utilizzo.