Cannelloni di crespelle autunnali, una prelibatezza perfetta per le occasioni speciali

Colori e sapori d’autunno in questi cannelloni di crespelle che sono una vera squisitezza adatta per pranzi importanti. Scopriamo la ricetta di una preparazione composita per realizzare un piatto ricco, sostanzioso  e pieno di gusto.

cannelloni crespelle autunnali ricetta
Cannelloni di crespelle autunnali (Pinterest – saveurdumonde.net)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Crostata di mele e pinoli, classica e autunnale, in versione senza glutine e lattosio
  2. Risotto alla zucca, il piatto dell’autunno in una irresistibile versione super cremosa
  3. Nota salsa richiamata dal mercato, “rischio fisico elevato”. Tutti i lotti bloccati

I cannelloni di crespelle autunnali prendono questo nome proprio perché sono espressione dei sapori tipici di questa meravigliosa stagione.

Sono un piatto abbondante indicato per pranzi festosi o di occasioni speciali. È certamente un cibo che richiama alla convivialità ed è bello gustarlo in compagnia e si prepara sempre per diverse porzioni.

Tra gli ingredienti che caratterizzano questi cannelloni realizzati con le crespelle c’è primo tra tutti la zucca, grande protagonista e simbolo della stagione che con il suo sapore delicato e dolce si presta ad abbinamenti e combinazioni dal risultato divino.

Come in questo caso in cui a far da ripieno ai cannelloni si unisce con il Provolone e il guanciale, e tutto l’insieme è avvolto non dalla classica besciamella ma da una crema di formaggio che avvolge in modo delizioso.

Si tratta di una preparazione composita che richiede un pò di tempo e attenzione nel considerare tutti i dettagli per ottenere un risultato eccellente, ma seguendo passo passo le indicazioni della ricetta il lavoro non è complicato.

Ecco allora tutto quel che occorre e i passaggi, step by step per preparare questo primo strepitoso.

Ingredienti e preparazione dei cannelloni di crespelle autunnali

Un’idea per comporre i cannelloni in una modalità diversa dal solito è quella di farcirli e poi tagliarli a metà e sistemarli nella pirofila verticalmente. Si otterrà un effetto alternativo a quello classico anche molto interessante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

cannelloni crespelle autunnali ricetta
Zucca (foto di pilipphoto da AdobeStock)

INGREDIENTI (per una teglia da 24 cm)

Per le crespelle:

  • 1 uovo intero
  • 80 g di farina 00
  • 40 g di burro
  • 170 ml di latte
  • Sale q.b.

Per il ripieno:

  • 600 g di zucca
  • 150 g di Provolone
  • 200 g di guanciale
  • Sale q.b.
  • Rosmarino q.b.

Per la crema di formaggio:

  • 150 ml di panna liquida
  • 80 g di Provolone

Per completare:

  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

Il primo passaggio consiste nel preparare le crespelle. In un pentolino sciogliere il burro. Poi in una ciotola versare l’uovo e lavorarlo con la farina e il latte. Quindi aggiungere il burro fuso e lasciar riposare la pastella in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso questo tempo cuocere le crespelle in una padella antiaderente leggermente imburrata. Portarle a completa cottura girandole in pochi minuti e poi lasciarle intiepidire.

Nel tempo di riposo della pastella rosolare il guanciale tagliato a cubetti in padella, poi sbucciare e tagliare la zucca, e unirla lasciandola cuocere per 15 minuti. 

Aggiungere un pò di rosmarino e di sale e nel frattempo preparare la crema di formaggio. In un pentolino sciogliere la panna con il Provolone grattugiato mescolando fino a formare una salsa cremosa.

Quando tutti gli elementi sono pronti si può passare a farcire i cannelloni, Prendere le crespelle e in ognuna versare un pò di ripieno di zucca e guanciale, aggiungere un pò di Provolone grattugiato e chiudere arrotolando a formare il cannellone.

Dopo averli riempiti tutti in una pirofila da forno stendere uno strato di crema al formaggio, adagiare i cannelloni uno accanto all’altro e versare la rimanente crema.

Infine cospargere con il Parmigiano grattugiato in superficie e passare ad infornarli in modalità statica dove dovranno cuocere a 200° per 15 minuti circa.

cannelloni crespelle autunnali ricetta
Crema di formaggio (foto di anncapictures da Pixabay)

Si otterrà un piatto decisamente molto saporito con una gratinatura in superficie che avrà creato una gustosa crosticina per un sapore pieno e avvolgente a tutto tondo. Da mangiare caldi appena sfornati.