Semi di Chia, ecco perché dovresti mangiarli tutti i giorni: benefici e proprietà

I semi di Chia sono un alimento dagli altissimi valori nutrizionali che possono aiutare il nostro corpo a vivere meglio. Andiamo a scoprire insieme perché dovresti mangiarli tutti i giorni analizzando le loro proprietà ed i benefici che forniscono all’organismo.

semi di chia proprietà benefici
I semi di Chia (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

I semi di Chia si ricavano dalla Salvia hispanica ovvero una pianta erbacea proveniente dalla famiglia delle Lamiaceae. Ultimamente questo prodotto sta riscuotendo un successo enorme anche nel nostro paese.

Tale alimento ha una storia millenaria: già nell’età precolombiana, gli aztechi coltivavano la Chia ed essa era parte integrante della loro alimentazione quotidiana.

I benefici che infatti fornisce al corpo sono infiniti così come sono numerosissime le proprietà nutrizionali che possiede. Entriamo nello specifico e scopriamo insieme cosa fa all’organismo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Semi di Chia, ecco perché dovresti mangiarli tutti i giorni: benefici e proprietà

I semi di Chia hanno un alto contenuto di proteine, carboidrati e grassi. Allo stesso modo sono anche ricchi di fibre, sostanze utilissime per favorire l’evacuazione ed un corretto transito intestinale.

Per quanto riguarda invece i sali minerali, questo alimento è ricco di calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio e selenio. Un altro elemento preponderante è di certo la Vitamina A.

semi di chia proprietà benefici
L’alimento in questione (Canva)

Passiamo però ad un lato negativo di questo cibo: 100 grammi di semi di Chia apportano all’incirca 486 kcal. Per questo motivo infatti si consiglia di utilizzarne appena un cucchiaino.

I benefici dei semi di Chia

I semi di Chia sono colmi di antiossidanti, ossia sostanza che ritardano il più possibile l’invecchiamento cellulare facendo evitare patologie degenerative come Parkinson, Alzheimer o formazioni tumorali.

Essendo poi ricchi di acidi grassi Omega 3, dispongono di una funzione preventiva per quanto riguarda le malattie cardiovascolari. Sono poi utilissimi anche nella lotta contro il colesterolo alto, la glicemia alta ed il diabete.

E non finisce qui poiché un’assunzione assidua dei semi di Chia può far innalzare le difese del sistema immunitario, in maniera preponderante nell’immunoglobina E.

Come detto già in precedenza poi, migliorano le funzioni digestive ed aumentano la frequenza delle feci evitando problematiche di costipazione.

evacuazione feci semi chia
Evacuazione delle feci (Canva)

Infine contenendo alte concentrazioni di calcio e fosforo, i semi di Chia sono perfetti per migliorare la condizione di salute delle ossa fortificando le articolazioni.

Anche se risulta una teoria non abbracciata da tutti i professionisti o gli esperti di settore, ad oggi i semi di Chia vengono sconsigliati alle donne in gravidanza o in fase di allattamento.