Cannelloni con zucca e melanzane, la ricetta vegetariana che vi conquisterà

Cannelloni vegetariani ripieni di zucca e melanzane, una ricetta per un primo piatto squisito che vi conquisterà. Ecco come si preparano. Ecco come si preparano.

cannelloni vegetariani ricetta
Cannelloni vegetariani (foto Instagram di zentrumdergesundheit)

Spesso quando si pensa ai cannelloni vegetariani si pensa al classico ripieno fatto di ricotta e spinaci, tuttavia, questo primo piatto al forno si presta ad essere molto versatile e con un pizzico di fantasia, anche seguendo i propri, gusti è possibile dare vita ad un piatto irresistibile e che piacerà a tutti.

Per restare in tema con il prodotto simbolo della stagione autunnale, la zucca, una buona alternativa dei cannelloni vegetariani è quella del ripieno fatto di zucca. Vediamo, quindi, come si preparano.

Cannelloni vegetariani di zucca e melanzane. Ingredienti e procedimento

Questa versione dei cannelloni ha un ripieno corposo, ma delicato. In poco tempo realizzerete un piatto che vi conquisterà.

cannelloni vegetariani
Cannelloni vegetariani crudi (foto Instagram di travelgan4u)

INGREDIENTI

  • 250 g di cannelloni
  • 200 g di zucca
  • 200 g di mozzarella
  • 40 g di parmigiano
  • 2 melanzane
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 600 ml di besciamella
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

Per i cannelloni ripieni di zucca e melanzane, iniziate tagliando a cubetti le verdure. Preparate poi un trito di cipolla e carota e fatelo soffriggere in padella con olio, dopo qualche minuti aggiungete le verdure, aggiustate di sale e lasciate cuocere per 15 minuti.

Nel frattempo preparate la besciamella e tagliate la mozzarella. Quando le verdure saranno cotte, versatele in una ciotola e aggiungetevi una parte della besciamella, la mozzarella e il parmigiano. Mescolate bene.

POTREBBE INTERESSARTI -> Polpette in agrodolce; una ricetta vegetariana da leccarsi i baffi

A questo punto fate cuocere i cannelloni, quando saranno pronti scolateli e lasciateli intiepidire per qualche minuto. Nel frattempo, su di una teglia stendete un po’ di besciamella che avete messo da parte precedentemente.

Iniziate a riempire i cannelloni e disponeteli in fila nella teglia.

cannelloni vegetariani
Cannelloni vegetariani (foto di gustissimo da Instagram)

Quando avrete completato ad imbottire i cannelloni, coprite con un altro strato di besciamella e una spolvera di parmigiano. Infine, infornate a 180° per 20 minuti.

Quando si sarà formata una crosticina in superficie spegnete e serviteli caldi.

Buon appetito!