Capelli sempre sporchi? 10 rimedi naturali fai da te che devi assolutamente provare

Capelli sempre sporchi e non sai più come risolvere? Ecco 10 rimedi naturali fai da te da provare per risolvere questo problema.

Capelli sempre sporchi 10 rimedi naturali
10 rimedi naturali per i capelli sporchi (Foto di Natallia AdobeStock)

Capelli visibilmente sporchi, grassi e magari con forfora, sono sicuramente una fonte certa di imbarazzo. Spesso però, non riusciamo a capire il perché di questa situazione, anche quando laviamo i capelli frequentemente.

Infatti, questo problema non dipende direttamente dalla frequenza con cui laviamo la nostra chioma, e il problema colpisce sia chi li lava spesso, chi una volta alla settimana.

Sicuramente, molto dipende dal tipo di capello, infatti un capello già grasso di natura sicuramente sarà più predisposto all’insorgere di questo problema. Ma spesso, la vera causa è che facciamo degli errori come ad esempio toccare i capelli di continuo, usare i prodotti sbagliati o troppi prodotti e adottare un’alimentazione scorretta.

In questo articolo, scopriamo i 10 rimedi naturali da provare per riuscire a eliminare il problema dei capelli sporchi.

Capelli sempre sporchi, ecco come risolvere con 10 rimedi naturali

I primi rimedi naturali e semplici da adottare per combattere i capelli sempre sporchi è quello di non toccare troppo frequentemente i capelli ed evitare di spazzolarli troppo a lungo. Sembra scontato da dire ma toccare i capelli di continuo non farà altro che sporcarli!

Capelli sempre sporchi 10 rimedi naturali
La maschera con l’aloe è utile per risolvere il problema (foto di lovelyday12 AdobeStock)

In fase di lavaggio, proviamo a usare una maschera mescolando l’aloe vera con il succo di limone. Aggiungiamo questo composto all’acqua e usiamolo come maschera dopo lo shampoo, i capelli risulteranno più morbidi e la cute libera dal sebo.

Un altro alleato naturale che si può usare come shampoo a secco, è il bicarbonato. Applichiamone una piccola dose sulla cute e pettiniamo i capelli, la nostra chioma sarà più pulita e potremmo rimandare lo shampoo vero e proprio.

Sempre come il bicarbonato, possiamo usare la farina di mais, che nutre i capelli alla radice e ne evita la rottura. Inoltre, è perfetto anche come massaggio per la cute pre-shampoo.

Un altro rimedio utile per lavare proprio i capelli è lo shikakai, una polvere indiana venduta sia appunto in polvere, che in pasta, da usare al posto dello shampoo. I capelli saranno puliti delicatamente e inoltre districati senza bisogno del balsamo.

Anche il Reetha è un altro rimedio indiano, che rimuove lo sporco e rende i capelli lucidi. Il frutto di questa pianta è proprio la noce di sapone e per usarle, ne vanno aggiunte 6-8 da far bollire in una tazza di acqua.

Il tea tree oil, è perfetto per massaggiare la cute prima dello shampoo, e combatterà lo sporco e l’irritazione del cuoio capelluto grazie alla sua azione antisettica e antimicotica.

Se volete usare un balsamo naturale, che inoltre vi aiuti a gestire il problema dei capelli sporchi, la menta è perfetta. Questa erba ricca di antiossidanti aiuta a ridurre l’eccesso di sebo dalla cute, e rende i capelli lisci e brillanti. Per utilizzarla, mettiamo delle foglie in infusione in acqua calda, poi lasciamo raffreddare e filtriamo, usando poi l’acqua per sciacquare i capelli dopo lo shampoo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Capelli grassi? Questi cibi ti aiuteranno a mantenerli puliti a lungo

Capelli sempre sporchi 10 rimedi naturali
La menta piperita (foto di alexshyripa AdobeStock)

L’ultimo piccolo consiglio, è lavare solo la porzione di capelli che risulta essere più sporca. Solitamente, la frangia è la zona della chioma che più risente di questo problema, quindi laviamo solo questa zona, rimandando lo shampoo completo.