Malloreddus alla campidanese, ricetta della tradizione con un ragù di salsiccia e abbondante Pecorino grattugiato

I malloreddus alla campidanese sono una ricetta tipica della tradizione sarda. Un primo ghiotto ed esplosivo da acquolina in bocca! Scopriamo come si preparano.

malloreddus alla campidanese ricetta tradizione sarda
Malloreddus alla Campidanese (Foto di vaaseenaa AdobeStock)

Voglia di un primo piatto saporito che vi farà perdere la testa? Dovete assolutamente provare la ricetta della tradizione dei malloreddus alla campidanese.

Con un ricco ragù alla salsiccia e abbondante Pecorino grattugiato, è un primo piatto godereccio che conquisterà tutti i tipi di palati, soprattutto quello dei bambini.

Pochi e semplici passaggi per realizzare un piatto strepitoso, che rimarrà impresso nelle menti dei vostri ospiti. Impossibile resistere al bis!

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento, passo dopo passo, per preparare i malloreddus alla campidanese.

Malloreddus alla campidanese: la ricetta veloce della tradizione sarda

I malloreddus alla campidanese sono la ricetta della tradizione sarda che sicuramente appagherà i palati dei vostri bambini. Realizzarli è semplice e veloce.

malloreddus alla campidanese ricetta tradizione sarda
Salsiccia fresca macinata (Foto di Orlando Bellini AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 450 g malloreddus
  • 350 g salsiccia fresca macinata
  • 1/2 cipolla
  • 150 g Pecorino Sardo Dop.
  • 1 bottiglia passata di pomodoro
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • sale qb.

PREPARAZIONE (circa 60 minuti)

Iniziate la ricetta pelando e sminuzzando la cipolla. Private le salsicce della loro pelle e sminuzzatele a coltello su un tagliere. Ora, prendete una padella antiaderente e fate rosolare la cipolla con l’olio extra vergine d’oliva.

Non appena la cipolla si è appassita, unite le salsicce sbriciolate e fatele cuocere finché non risulteranno belle colorate e rosolate. Incorporate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e cuocete per circa 40 minuti.

Quando la salsa si è ristretta e il ragù di salsiccia ha assunto una bella corposità, spegnete il fuoco e mettete la pentola con l’acqua per la cottura dei malloreddus.

Arrivata a bollore, salate l’acqua e calate la pasta. Cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata, scolate i malloreddus e conditeli con il ragù di salsiccia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta alla Isoardi con crema di patate e salsiccia. Pura emozione! – VIDEO

ricetta malloreddus campidanese tradizione sarda
Ragù salsiccia (Foto di Janet Herman da Pixabay)

Mantecate e inserite il Pecorino grattugiato. Mescolate di nuovo dopodiché preparate le porzioni e servite. Il piatto sarà cremoso e vellutato da farvi perdere la testa.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy