Croissant di San Valentino: come rendere speciale il risveglio del tuo amore

Ecco un’idea romantica per vivere in modo dolce la festa degli innamorati fin dalla mattina. Una piccola sorpresa che allieterà il tuo partner già dalla colazione. 

croissant san valentino ricetta
croissant per San Valentino (Foto di Engin Akyurt da Pixabay )

A San Valentino è bello festeggiare nei modi più allegri e ognuno sa quali cose potranno stupire e manifestare amore e tenerezza al proprio amato. Col cibo non si sbaglia mai, e iniziare la giornata degli innamorati con una dolce sorpresa a colazione è sicuramente un modo molto carino che verrà certamente apprezzato.

Se solitamente fate una colazione dolce e sapete che al vostro lui o alla vostra lei piacciono i croissant, quale occasione migliore per prepararli un pò speciali con una farcitura un pò particolare?

E realizzarli con le proprie mani rende il gesto ancor più bello. Se volete cimentarvi nel preparare la pasta sfoglia in casa ovviamente si può. Ma se non avete molto tempo a disposizione e cercate un’opzione veloce sicuramente usare la pasta sfoglia già pronta è la soluzione giusta.

Vediamo allora come preparare dei golosi croissant in modo rapido per augurare il buongiorno nella festa di San Valentino, magari con una colazione a letto per un effetto sorpresa ancora più grande.

Ingredienti e preparazione dei croissant speciali di San Valentino

Possiamo rendere speciali questi croissant con un ripieno che richiami i colori tipici del giorno di San Valentino e quindi il rosso nelle sue sfumature. Allora possiamo farcirli con delle marmellate o confetture, in base ai propri gusti, certo. Sicuramente indicata è la confettura di lamponi, ma anche una particolare marmellata di melograno o anche una marmellata di more.

marmellate confetture ricetta croissant
marmellate e confetture (Foto di silviarita da Pixabay)

INGREDIENTI (per 12 pezzi)

  • 1 confezione di pasta sfoglia pronta rotonda
  • 100 g di confettura di lamponi
  • 1 cucchiaio di liquore dolce
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • Peperoncino in polvere q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Innanzitutto stendere la pasta sfoglia e con un coltello partendo da un punto perfettamente centrale tracciare dei tagli verticali e suddividere in 12 spicchi.

Alla base di ogni spicchio fare una piccola incisione a metà. Con attenzione e delicatezza prendere i lembi laterali al taglio della base di ogni spicchio e avvolgere la pasta fino al punto centrale.

Disporre ogni croissant in una teglia rivestita di carta da forno e distanziarli l’uno dall’altro. Mischiare lo zucchero a velo alla cannella e spolverizzare i croissant.

Quindi cuocere in forno statico a 180° per circa 15 – 20 minuti. Poi quando saranno pronti sfornarli e lasciarli raffreddare.

Intanto preparare la farcitura. Sciogliere la confettura di lamponi sul fuoco insieme al liquore in modo che si fluidifichi un pò. Poi riempire una sac a poche con la confettura e  inserire la giusta quantità praticando un piccolo buco con la punta al centro di ogni croissant.

I croissant a questo punto saranno pronti, ma per renderli più speciali e in tema con la ricorrenza si può pensare a qualche piccolo elemento decorativo e allo stesso tempo che dia un sapore particolare.

Dopo averli messi in un piatto spolverizzarli con il cacao amaro, lo zucchero a velo e un pizzico di peperoncino.

croissant ricetta
croissant (Foto di Anastasia Ilina-Makarova da Pexels)

Potrebbe interessarti anche -> Croissant veloci alle mele, la ricetta per una colazione perfetta in pochi minuti!

Per aumentare l’effetto sorpresa e regalare un momento di stupore e di gioia al vostro amato o alla vostra amata potete sbizzarrirvi ad aggiungere altri elementi a tema, da un piatto a forma di cuore ad altre decorazioni che siano cuoricini o fiori, secondo i vostri e i loro gusti.

(Romana Cordova)

Impostazioni privacy