Cappello della Befana al cioccolato, ricetta per celebrare l’Epifania (e riciclare il Panettone)

Il dolce perfetto per l’Epifania è il cappello della befana al cioccolato, una ricetta golosa e perfetta come merenda per i bambini

Cioccolato
Cioccolato-foto pixabay (Public domani pictures)

Il cappello della befana al cioccolato è il dolce perfetto per l’Epifania. Ci vogliono pochi minuti per prepararlo ed è davvero molto gustoso. La ricetta include il panettone, cioccolato e panna montata. Una merenda divertente e tanto gustosa che farà piacere sicuramente ai bambini ma anche ai genitori.

La ricetta è semplice, bisogna solamente seguire passo per passo il procedimento e procurarsi gli ingredienti giusti. Scopriamo allora come preparala.

Ingredienti e preparazione cappello della Befana al cioccolato

Vediamo come preparare il cappello della Befana al cioccolato in pochi passi.

Cioccolato
Cioccolato-foto pixabay (Congerdesign)

INGREDIENTI (3 persone)

  • 3 Cono gelato
  • 170 gr Cioccolato fondente
  • 130 ml Panna fresca
  • Ribes
  • 100 gr Nocciole intere
  • Panettone

PREPARAZIONE (30 minuti)

Come prima cosa occorre sciogliere il cioccolato nel microonde, interrompendo la cottura ogni 30 secondi per evitare di bruciarlo.

Successivamente privare le nocciole della pelle e tostarle in forno per 10 minuti a 180°. Tagliare poi il panettone in due fette e coprilo con la carta da forno e con un matterello appiattirle.

Prendere poi una tazza e ricavare la base del cappello facendo pressione sul panettone. Tritare finemente le nocciole con il coltello e poi metterle in un bicchiere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Carbone dolce della Befana, come realizzarlo a casa

Montare la panna fredda di frigo e metterla da parte. Spennellare poi il panettone con il cioccolato fuso e immergere i coni nel cioccolato posizionandoli su una teglia per qualche minuto per far sì che il cioccolato in eccesso coli.

Passare la punta del cono nelle nocciole tritate e farcirlo con la panna montata. Mettere poi il cono sulla base di panettone e decorare il bordo del cono con i ribes.

Il panettone da utilizzare può essere quello che si vuole, per incontrare i gusti dei bimbi è preferibile scegliere un panettone al cioccolato o comunque senza i canditi. Se non si è amanti del panettone, è possibile sostituirlo con i biscotti di pasta frolla. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Focaccia della Befana, ricetta golosa con gocce di cioccolato…e sorpresa!

Panna montata ricetta
Panna montata- foto pinterest

Il cappello della befana al cioccolato dovrà poi essere lasciato in frigo a riposare per 2 ore prima di essere consumato. Arricchire poi la panna con le gocce di cioccolato. I cappelli possono essere farciti anche con crema chantilly. Insomma le varianti sono tante per una merenda davvero divertente e golosa.