Caramelle salate dei Re Magi, una vera golosità

Le caramelle salate dei Re Magi sono sfiziose e ricche di gusto. Una ricetta semplice da preparare perfetta per il giorno dell’Epifania. Scopriamo come si realizzano.

caramelle salate Re Magi ricetta gustosa
Caramelle salate Re Magi (Foto Pinterest @cucinaserena.it)

Se state pensando a cosa cucinare per festeggiare al meglio il giorno dell’Epifania, allora siete nel posto giusto! Le caramelle salate dei Re Magi sono davvero ghiotte.

Ottime da servire come antipasto a pranzo o cena o come stuzzichino se avete organizzato un aperitivo con i vostri amici. Prepararle è semplicissimo e la ricetta è alla portata di tutti.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa bontà che farà impazzire grandi e piccini.

Caramelle salate dei Re Magi: la facile ricetta e il procedimento passo dopo passo

La ricetta delle caramelle salate dei Re Magi è semplice da realizzare. Tutto ciò che dovrete fare è seguire passo dopo passo questo procedimento. Il risultato vi sorprenderà!

caramelle salate Re Magi ricetta golosa
Rotolo pasta sfoglia rettangolare (Foto di emberiza AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • ragù di carne qb.
  • 1 tuorlo d’uovo
  • semi di sesamo qb.
  • 100 g fiordilatte

PREPARAZIONE

Iniziate la ricetta preparando il ragù di carne. Eventualmente potete farlo il giorno prima per far si che si insaporisca ancor di più. Prendete una pentola capiente e fate rosolare il misto per il soffritto.

Non appena le verdure sono appassite, unite la carne macinata e cuocete finché non cambierà completamente colore. Ora, sfumate con un bicchiere di vino rosso e lasciate evaporare tutta la parte alcolica.

A questo punto, inserite la passata di pomodoro e cuocete a fuoco basso per minimo tre ore. A cottura ultimata, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente.

Una volta che avete preparato il ragù, procedete con la creazione delle caramelle salate. Prendete la pasta sfoglia e fatela arrivare a temperatura ambiente.

Ora, apritela e dividetela in otto rettangoli. Al centro di ogni rettangolo di pasta sfoglia posizionate il ragù e la mozzarella tritata o a cubetti. Utilizzate il rimanete ragù per la ricetta del timballo di tagliatelle.

Avvolgete i rettangoli come se fossero delle caramelle e sistemateli su una teglia rivestita con carta da forno. Spennellate la superficie delle caramelle con il tuorlo sbattuto.

Spolverate i semi di sesamo sulla superficie e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti. Quando le caramelle saranno belle dorate, sfornatele e lasciatele intiepidire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Stuzzichini di pasta sfoglia con olive, mozzarella e prosciutto

caramelle salate re Magi ricetta facile
Ragù (Foto di Janet Herman da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Biscotti al sesamo super fragranti, ricetta smart

A questo punto, non vi resta che servire e gustare questa delizia. Provate la ricetta e non ne farete più a meno, ogni occasione sarà buona per proporle.

Buon appetito a tutti!