Carbonara di mare, cremosa, delicata, incredibilmente strepitosa

Una variante della carbonara classica che non vuole certo sostituirla ma che ci aiuta nel preparare un piatto diverso dal solito. La carbonara di mare si presenta cremosa e deliziosa.

ricetta carbonara mare
Carbonara di mare con calamaro (Foto di frrlbt AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Come tagliare la cipolla senza piangere, il trucco di Sorbillo è una vera rivoluzione tutta da provare
  2. Uova alla monachina, la cena deliziosa con meno di 5 euro
  3. Pesto al basilico fatto in casa, veloce, saporito e light

Il croccante del guanciale, nella carbonara classica viene sostituito dal pesce che dovrebbe risultare croccante, se segui bene tutti i passaggi.

Puoi utilizzare dei tipi di pesce diversi, si adattano bene. Usa l’accortezza di abbinare un tipo pesce che non si sfalda ad uno più morbido altrimenti rischi di farli sparire perdendo la parte croccante. Potresti ad esempio, utilizzare salmone e tonno.

Ingredienti e preparazione della carbonara di mare

Segui bene il passaggio dell’aggiunta dell’ uovo, soprattutto quando accendere e quando spegnere la fiamma, altrimenti l’uovo si rapprende e perdi l’ effetto carbonara e ti ritrovi con la stracciatella.

Per cuocere il pesce usa una padella a bordi alti in modo che possa contenere il tutto, altrimenti usa una pentola.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta carbonara mare
Carbonara di mare con gamberetti (Foto di omchaichoosiri AdobeStock)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Metti le vongole in acqua salata per 30 minuti in modo che abbiano il tempo di spurgare. Lava e pulisci il pesce dalle spine e dalla pelle, se il resto è stato pulito dal pescivendolo. Taglialo a dadini, per quanto possiible, della stessa misura e mettilo da parte.

Prendi uno spicchio d’aglio puliscilo dividilo in due parti nel senso della lunghezza e togli la parte centrale, mettilo in una pentola a soffriggere con un po’ di olio a fiamma bassa. Appena sarà dorato aggiungi le vongole con tutto il guscio in modo che possano aprirsi e a questo punto toglile dalla pentola in modo da sgusciarle.

Quando tutte le vongole saranno state tolte dalla pentola, aggiungi i cubetti di pesce, mescola e lascia cuocere per 5 minuti. Nel frattempo metti sul fuoco, l’acqua per la pasta e cuocila fino a quando sarà al dente.

Quando la parte liquida nella pentola del pesce si sarà asciugata versa il vino bianco e sfuma. Appena si sarà asciugato, spegni, aggiungi le vongole e mescola.

In una ciotola sbatti le uova insieme al parmigiano, al pepe e al sale. Prima di scolare la pasta, riaccendi la pentola con il pesce per farlo scaldare. Scola la pasta e versala nella pentola, mescola meglio che puoi, spegni e aggiungi le uova sbattute e mescola velocemente in modo che l’uovo si distribuisca bene.

 

ricetta carbonara mare
Carbonara di mare con gamberetti (Foto di omchaichoosiri AdobeStock)

Impiatta disponendo la pasta al centro del piatto, metti il condimento, che di solito rimane sul fondo, al centro sopra la pasta e una piccola spolverata di pepe e dei rametti di rosmarino.