Carbonara+rivisitata%3A+provala+con+asparagi+e+pancetta.+Una+goduria%21
checucinoit
/carbonara-rivisitata-asparagi-pancetta-ricetta/amp/
Primi Piatti

Carbonara rivisitata: provala con asparagi e pancetta. Una goduria!

Prepariamo la carbonara rivisitata con asparagi e pancetta. Un primo adatto a tutte le stagioni e dalla semplice ricetta. La variante a dir poco squisita e irresistibile!

Carbonara con asparagi e pancetta (Foto AdobeStock)

Un’idea per il pranzo di tutti i giorni in famiglia o per un’occasione speciale, è la carbonara rivisitata con asparagi e pancetta. La variante gustosissima della classica carbonara che piacerà proprio a tutti.

La ricetta è facile e veloce da preparare. Ottima da realizzare quando avete poco tempo a disposizione. In meno di 15 minuti porterete a tavola una vera prelibatezza per il palato.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una carbonara coi fiocchi e come renderla cremosissima grazie ad un semplice trucco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Voglia di carbonara? Si ma vegetariana. La versione che ti stupirà

Carbonara con asparagi e pancetta: la ricetta rivisitata che vi lascerà di stucco

La ricetta rivisitata della carbonara con asparagi e pancetta è una vera goduria. Il primo piatto ideale da preparare quando avete fretta o non avete tanta voglia di cucinare.

Asparagi (Foto di Yvonne Huijbens da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 350 g mezze maniche
  • 300 g asparagi
  • 150 g pancetta affumicata
  • 2 tuorli d’uovo
  • 2 uova intere
  • 15 g Parmigiano Reggiano Dop
  • 20 g Pecorino Romano Dop
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 15 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Mentre aspettate, preparate il condimento.

Eliminate la parte più dura degli asparagi e tagliateli a pezzetti piccolissimi. Prendete una padella antiaderente e capiente e fate rosolare la pancetta affumicata con un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Unite gli asparagi, lasciate insaporire per qualche secondo dopodiché unite un po’ d’acqua di cottura della pasta e cuocete per 5 minuti.

Ora, calate le mezze maniche e sbattete le uova con poco sale (non esagerate perché è già saporito il condimento), il pepe, il Parmigiano e il Pecorino grattugiati.

Mescolate con una forchetta per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Non appena la pasta è cotta, scolatela ed unitela nella padella con gli asparagi e pancetta.

Mantecate per un minuto e spegnete il fuoco. Togliete la padella dal piano cottura ed inserite il composto di uova. Mescolate fino ad ottenere una pasta cremosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Asparagi, sono tornati! I primi della stagione si fanno così: la ricetta da fuori classe

Mezze maniche (Foto di Diego Conti da Pixabay)

Rimettete la padella sul fuoco basso per qualche secondo ed ecco che la carbonara è pronta per essere servita e gustata. Preparate le porzioni, spolverate del pepe nero macinato ed il gioco è fatto!

Buon appetito a tutti!