Carrot cake : la famosa torta inglese di carote. Ecco la ricetta originale

Tipica torta inglese e americana, la carrot cake è una delizia ottima da mangiare in vari momenti della giornata. Perfetta come merenda o per una golosa colazione, può essere anche un dessert con il suo cremoso frosting. Scopriamo come realizzarla uguale all’originale.

carrot cake ricetta
Carrot cake (Pinterest@archzine.fr)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Burger vegetali, l’alternativa sfiziosa. Salutari, saporiti e facili da fare
  2. Hai mai provato un avocado toast così gustoso? Con questo ingrediente sarà speciale
  3. Caso Briatore, Parodi lo stronca su Instagram: “Il Pata Negra non va sulla pizza, è una burinata”

La carrot cake è una torta tradizionale inglese e americana di carote, ricca e buonissima è un dolce davvero molto goloso.

È composta da una base di carote grattugiate e noci e viene farcita  da una crema di formaggio che ne diventa anche il frosting ricoprendola interamente. Un gusto pieno e un pò rustico ma con un’ avvolgente cremosità che la arricchisce e la completa.

Così deliziosa da poter essere gustata fin dalla colazione in questo caso molto energetica e golosa, una fetta di carrot cake a merenda è un’idea ritemprante ma anche come dolce di fine pasto può essere assaporata con piacere.

L’impasto risulta molto umido e dal colore scuro, bruno per l’esattezza, per la presenza oltre che di carote e noci anche della cannella, ingrediente immancabile che profuma e aromatizza producendo anche l’effetto scuro del colore.

Abbastanza semplice da realizzare, ecco cosa occorre e come fare per avere come risultato una torta degna delle migliori bakery americane, con la giusta texture soffice, profumata e aromatica e quella copertura così goduriosa!

Ingredienti e preparazione della carrot cake

Tra i consigli per una torta come l’originale il primo è sicuramente tagliare le carote a julienne e non frullarle perché così trattengono meglio l’umidità e non rilasciano troppo liquido. Anche le noci non devono essere frullate ma sminuzzate a mano con un coltello per avere una consistenza più grossolana.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

carote ricetta carrot cake
Carote (Foto di mali maeder da Pexels)

INGREDIENTI

  • 250 g di farina 00
  • 4 uova intere
  • 350 g di carote
  • 100 g di noci pecan
  • 250 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 6 g di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale

Per il frosting:

  • 450 g di formaggio spalmabile
  • 180 ml di panna fresca
  • 200 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per decorare:

  • 200 g di noci pecan

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

Per iniziare, la prima cosa da fare è lavare e pelare le carote e poi tagliarle a julienne. Poi, dopo aver sgusciato le noci tritarle grossolanamente con un coltello.

Poi, in una ciotola unire la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. Aggiungere anche la cannella e miscelare tra loro questi ingredienti.

A parte con le fruste elettriche lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Quindi unire l’olio e l’estratto di vaniglia e amalgamare.

A questo punto incorporare insieme i due composti versando quello di uova in quello di farina e mescolare delicatamente con il classico movimento dal basso verso l’alto e preferibilmente con una spatola per non rischiare di smontare le uova.

Non resta che versare il tutto in uno stampo imburrato e infarinato, meglio se a cerniera e mettere in forno preriscaldato dove dovrà cuocere in modalità statica a 180° per 40 minuti circa.

Nel frattempo preparare il frosting. In una ciotola versare il formaggio spalmabile e lavorarlo con una forchetta o con le fruste fino a farlo diventare una crema. Poi aggiungere lo zucchero a velo, la panna e l’estratto di vaniglia e mescolare per far amalgamare bene.

Quando la torta è pronta, dopo averla lasciata raffreddare e sformata tagliarla a metà e farcirla con una parte di crema.

Coprire con l’altra metà e spalmare la crema con una spatola interamente in tutta la torta livellando per dare un aspetto lineare e uniforme.

fetta carrot cake ricetta
Fetta di carrot cake (Pinterest@marmiton.org)

Per concludere completare con una decorazione con altre noci tritate da mettere in superficie e sui bordi creando il motivo decorativo che si preferisce.