Carta stagnola e ferro da stiro, usali insieme e risolverai tutto. Il trucco delle nonne che non fallisce mai

Provate a mettere insieme la carta stagnola e il ferro da stiro, l’ennesimo trucco delle nonne che non vi deluderà. Ecco come fare.

carta stagnola
Carta stagnola e ferro da stiro (immagine realizzata con befunky)

Se c’è una delle faccende domestiche meno amata da donne e uomini è quella del dover stirare i vestiti; ogni scusa è buona per evitare di mettersi a stirare: in estate fa troppo caldo, ora ci sono le bollette alle stelle e quindi la scusa perfetta del risparmio energetico e così via eppure ammettiamolo un ferro da stiro in casa non può assolutamente mancare.

Sapevate però che il ferro può essere usato anche in altri modi? I vecchi trucchi delle nonne, infatti, possono ancora insegnarci tanto sul riutilizzo anche creativo di alcuni oggetti di domestico comune e quello del ferro da stiro è proprio uno di quegli esempi.

Tutto quello che vi servirà è, appunto, un classico ferro da stiro con piastra quindi e della carta stagnola, tutto il resto ve lo spieghiamo di seguito.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come riutilizzare diversamente il ferro da stiro

I modi alternativi con cui è possibile riutilizzare il ferro da stiro sono veramente tanti, non possiamo spiegarveli tutti in una volta, qui infatti ci concentreremo su un particolare utilizzo in cui è previsto appunto che il ferro sia affiancato dalla carta d’alluminio.

come riutilizzare la carta stagnola
Cioccolato avvolto in carta stagnola (foto da pexels di solodsha)

L’alluminio è un ottimo conduttore di calore ed è per questo motivo che è molto utilizzato in cucina e se affiancato dal ferro da stiro risulterà essere ancora più utile.

LEGGI ANCHE->Perché la mattina appena sveglio hai sete? La risposta che non immagini

Prendete il caso di aprire una sacchetto di pasta o caramelle ma anche cereali e così via e mettiamo il caso che lo apriate male, è una cosa questa che succede molto spesso e a volte siamo costretti a travasare tutto il contenuto della busta in un altro contenitore. Ecco allora che il trucco dell’alluminio con il ferro ci viene in soccorso.

Come fare? Basterà coprire i lembi del sacchetto aperto male con un foglio di alluminio e sigillare il tutto con l‘aiuto del ferro da stiro. Semplice e veloce, in questo modo non dovremo riempire la nostra dispensa di contenitori da alimenti.

LEGGI ANCHE-> Metti una busta di plastica sulla scopa: fallo e avrai una casa splendente. Mai vista una pulizia del genere

Ma non solo, un altro impiego creativo del ferro da stiro con la carta stagnola ha a che fare direttamente con il cibo.

ferro da stiro e carta stagnola
Foglio di carta stagnola (foto da pexels di artem-podrez)

Con questi due “attrezzi” è possibile anche riscaldare gli alimenti. Certo non è la prima cosa che ci verrebbe a mente di fare, tuttavia può capitare che in situazioni di emergenza- per esempio quando si affitta casa al mare o in montagna e queste non hanno un forno a microonde- ci sia bisogno di aguzzare l’ingegno.

Quello che dovrete fare in questo caso è capovolgere il ferro in modo che la piastra rovente sia rivolta verso l’altro e adagiarvi sopra o un foglio o una vaschetta di alluminio e riscaldare in poco tempo il vostro cibo.