Pandorini facili e veloci, si preparano in pochi minuti. Li divorerai: che bontà

Un dolce che si prepara in 10 minuti e non serve lievitazione. I pandorini sono facili e morbidi ed hanno un sapore irresistibile ed un profumo che inonderà tutto l’ambiente. Tante varianti e curiosità.

ricetta pandorini facili
Pandorini facili glassati e decorati con frutti di bosco (Foto dal web)

Un’ idea originale con cui potrai fare una bella figura durante gli incontri di auguri. Un dolce che può essere consumato direttamente, così come sfornato oppure può essere personalizzato con creme o come indicato in questa ricetta.

I bambini saranno i primi consumatori di questo dolce, preparane a sufficienza. Le varianti prevedono soprattutto di spalmare le, tanto conosciute, creme di nocciole o al pistacchio, in questa ricetta puoi trovare altri spunti originali.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione dei pandorini facili

Ingredienti per 6 porzioni. Tempo di preparazione: 10 minuti. Non riempire troppo lo stampo per evitare che, lievitando oltrepassi il bordo, soprattuto perché, al termine, andrà capovolto e potrebbe non rimanere dritto.

Nel farli freddare, capovolgili in modo che la base si deformi correttamente. La prova dello stuzzicadenti, si effettua all’avvicinarsi del tempo di cottura, infilza l’impasto, se lo stuzzicadenti esce pulito è il momento di spegnere, altrimenti lascia cuocere ancora.

 

ricetta pandorini facili
Pandorini e mini panettone (Foto di travelbook Adobestock)

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 125 gr di farina 00
  • 80 gr di zucchero
  • 60 ml di olio di mais
  • 65 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

per decorare:

  • zucchero a velo q. b.

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Natale: la ricetta per stupire tutti | Crema di patate con un ingrediente speciale
  2. Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
  3. Rose di salame, come fare l’aperitivo gustoso e scenografico, il trucco è qui

 

PREPARAZIONE

Rompi le uova in una ciotola e aggiungi lo zucchero sbatti con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Mescola il lievito e la vanillina, con la farina e setacciali. Aggiungi nella ciotola con l’uovo, l’olio e l’acqua. Mescola ancora con le fruste.

Aggiungi la farina a fontana e a più riprese continuando a mescolare con le fruste. Accendi il forno a 180 gradi, in modo che si cominci a scaldare. Prendi gli stampi e imburrali. Versa all’interno un po’ di farina e routa gli stampi in modo che la farina si attacchi su tutta la superficie interna.

Versa l’impasto negli stampi, riempendoli fino a metà altezza in modo da lasciare lo spazio alla lievitazione in forno. Metti in forno a 180 gradi per 30 minuti. All’avvicinarsi del termine del tempo di cottura fai la prova dello stuzzicadenti.

 

ricetta pandorini facili
Pandorini glassati e guarniti con frutti di bosco (Foto di claudiadaniele Adobestock)

VARIANTI

UTILIZZI DEI PANDORINI FACILI

Toglili dal forno, lasciali freddare e toglili dagli stampi, capovolgendoli. Dopo che hanno raggiunto la temperatura ambiente e prima di servirli, spolvera con zucchero a velo e porta in tavola.