Ceci croccanti e speziati per l’aperitivo: facilissimi da preparare e pronti in 5 minuti

Velocissimi da realizzare, i ceci croccanti conquistano per la croccantezza e l’aroma speziato. Perfetti per un aperitivo, sono ottimi anche come snack da sgranocchiare in tanti momenti. Ecco come si preparano, in un baleno.

ceci croccanti speziati ricetta
Ceci croccanti e speziati (Instagram@marika_valentini)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta integrale con banane, mela e amaretti: delicatissima e facile da preparare
  2. Il panino stellato di chef Barbieri: leggi la ricetta e prova a replicare
  3. Nei supermercati usano questi 4 trucchi per aumentare i prezzi (di nascosto): devi saperlo!

I ceci croccanti e speziati sono una delizia che piace sempre a tutti. Di solito finiscono in un batter d’occhio perché sono così stuzzicanti che davvero uno tira l’altro, anzi, una manciata, da mettere in bocca e assaporarli nella loro irresistibile croccantezza.

E oltre all’effetto croccante che tanto conquista, c’è soprattutto l’aroma speziato che li rende fantastici.

Inutile dire che sono perfetti per l’aperitivo, ma sono anche un comodo snack da portare in giro, chiusi in un sacchetto e sgranocchiare ogni qual volta si ha un languorino da placare.

I ceci sono proteici, su 100 g sono presenti 19 g di proteine, ma anche ricchi di potassio, 875 mg sulla stessa quantità di alimento. Inoltre sono privi di colesterolo, sono ottimi insomma da preferire ad altri tipi di spezza fame.

Ecco come prepararli in questo modo semplicissimo e super rapido.

Ingredienti e preparazione dei ceci croccanti e speziati

L’aromatizzazione che si vuol dare ai ceci ovviamente può variare in base ai gusti personali ed essere più o meno piccante. Quella che vi proponiamo ha la paprika dolce come spezia preponderante per un risultato adatto anche ai palati che non amano i gusti troppo forti.

ceci croccanti speziati ricetta
Ceci (Foto di Polina Tankilevitch da Pexels)

INGREDIENTI (per 4 persone circa)

  • 400 g di ceci precotti
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • Pepe nero q.b.
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (5 minuti preparazione + 40 cottura)

Per prima cosa bisogna togliere l’acqua di conservazione dei ceci. Quel liquido però è molto prezioso e utile e può essere un ingrediente importante per altre preparazioni, quindi non è da buttar via.

Lo si può usare per fare una maionese vegana, per esempio, che tra l’altro è un ottimo accompagnamento a questi ceci o al resto di un aperitivo.

Poi, il passaggio successivo consiste nell’asciugare molto bene i ceci con uno strofinaccio. Quando saranno ben asciutti versarli in una boule e aggiungere tutti gli altri ingredienti.

Quindi coprirli con l’amido di mais, la paprika, l’aglio in polvere, il pepe nero. Salare a piacere e aggiungere infine un filo d’olio.

Mescolare bene per amalgamarli completamente e versarli su una teglia rivestita di carta da forno.

ceci croccanti speziati teglia ricetta
Ceci croccanti in teglia (Instagram@tino_primo)

Non rimane che infornarli, se in forno preriscaldato è meglio, e lasciarli tostare in modalità statica a 200° per 40 minuti circa ed ecco che questi ceci golosi e irresistibili saranno pronti da mangiare subito o quando si saranno raffreddati.