Gnocchi di patate cacio e pepe: il segreto per una cremina perfetta!

Gli gnocchi di patate cacio e pepe sono con una cremina saporita sono sublimi e vi faranno subito innamorare! Scopriamo come si preparano.

gnocchi patate cacio pepe ricetta facile veloce
Gnocchi di patate cacio e pepe (Foto Pinterest @reddit.com)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Un primo piatto irresistibile e saporito, perfetto anche per i vegetariani, è senza dubbio quello degli gnocchi di patate cacio e pepe.

Gli gnocchi di patate sono buoni in tutte le salse. Gli gnocchi con tonno e pistacchio, con crema di zucchine e prosciutto cotto o al pesto di mascarpone e pistacchi sono alcune delle ricette più sfiziose e gustose.

Quella di oggi è un po’ più semplice e veloce da realizzare ma il risultato è davvero pazzesco. In pochi minuti preparerete un primo piatto come non avete mai fatto prima!

Farà andare fuori di testa tutti i vostri commensali grazie ad una cremina perfetta e squisita: è da leccarsi i baffi!

Vediamo insieme gli ingredienti e il trucco del procedimento per rendere gli gnocchi super cremosi. Non crederete ai vostri occhi! Curiosi?

Gnocchi di patate cacio e pepe: ricetta e procedimento

Siete curiosi di sapere come preparare degli gnocchi di patate cacio e pepe super cremosi e irresistibili? Allora siete nel posto giusto!

gnocchi patate cacio pepe ricetta facile
Gnocchi di patate (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE (circa 20 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli gnocchi di patate. Quest’ultimi potete realizzarli in casa a mano o con il Bimby, oppure comprarli già pronti.

Quando l’acqua arriva ad ebollizione, calate gli gnocchi e cuoceteli finché non verranno a galla. Nel mentre, prendete una padella antiaderente e capiente e tostate una quantità generosa di pepe.

Dopo un paio di minuti, spegnete il fuoco, inserite un mestolo d’acqua di cottura e gli gnocchi di patate saliti a galla. Ora, mescolate e aggiungete metà quantità del Pecorino grattugiato.

Mescolate di nuovo e incorporate altra acqua di cottura degli gnocchi. Inserite il Pecorino rimanente e mantecate fino ad ottenere una crema perfettamente omogenea.

gnocchi patate cacio pepe ricetta facile veloce
Pecorino Romano (Foto di Ermetico AdobeStock)

A questo punto, preparate le porzioni e servite. Mangiate finché son caldi anche se non c’è bisogno di dirlo perché sarete catturati dal piatto e la voglia di gustarlo non si farà attendere!

Buon appetito tutti!