Gnocchi di patate al pesto di mascarpone e pistacchi. Da leccarsi i baffi

Gli gnocchi di patate al pesto di mascarpone e pistacchi sono un primo piatto prelibato da leccarsi i baffi. Scopriamo come si preparano.

gnocchi patate pesto mascarpone pistacchi ricetta gustosa
Gnocchi al pesto(Foto di Jane Vershinin AdobeStock)

Gli gnocchi sono uno dei piatti più apprezzati da tutti, grandi e piccini. Di ricette gustose da leccarsi i baffi ce ne sono tantissime.

Le ricette degli gnocchi porro, zucca e salvia, degli gnocchetti panna funghi e castagne sono due tra le tante preparazioni che è possibile scegliere se si vuole far un bel figurone.

Un’altra idea originale per realizzare un primo che lascerà di stucco tutti i vostri invitati è, senza dubbio, la ricetta degli gnocchi al pesto di mascarpone e pistacchi.

Vediamo insieme gli ingredienti e il facile procedimento per preparare questo piatto, adatto a tutti anche ai meno esperti in cucina.

Gnocchi di patate: la ricetta con pesto di mascarpone e pistacchi è una vera goduria

Preparare gli gnocchi di patate con pesto di mascarpone e pistacchi è davvero molto semplice e il successo è garantito.

gnocchi patate pesto mascarpone pistacchi ricetta
Gnocchi di patate fatti a mano (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 1 kg patate
  • 350 g farina + qb.
  • 1 uovo
  • sale qb.
  • 200 g mascarpone
  • 50 g Pecorino Romano Dop
  • 50 g pistacchi
  • erba cipollina  qb.

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

Iniziate la ricetta preparando gli gnocchi. Mettete su una tavola di legno la farina a fontana. Fate un buco al centro e inserite l’uovo con il sale e le patate precedentemente lessate e schiacciate.

Impastate a mano finché non otterrete un impasto omogeneo. Ora, tagliate l’impasto in diverse parti e create un filoncino lavorandolo con i palmi della mano.

Tagliate ciascuna striscia creata a pezzetti realizzando così gli gnocchi. Per accorciare i tempi della ricetta potete utilizzare quelli già pronti. Mettete sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata per la loro cottura.

Mentre aspettate che l’acqua giunge ad ebollizione, preparate il condimento. Inserite in un mixer il mascarpone, l’erba cipollina, il sale, il Pecorino grattugiato e i pistacchi sgusciati.

Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciate da parte. Calate gli gnocchi e scolateli non appena verranno a galla. Inseriteli in una ciotola capiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta con pesto di pistacchi e guanciale, un primo piatto super sfizioso

gnocchi patate pesto mascarpone pistacchi ricetta gustosa
Pistacchi (Foto di Simone_ph da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crema al mascarpone, ricetta base: ingredienti e preparazione

Condite gli gnocchi con il pesto ottenuto e mantecate per qualche secondo. A questo punto, preparate le porzioni e servite finché gli gnocchi sono caldi.

Buon appetito a tutti!