Come preparare una cena dietetica. Bastano le patate e un forno: solo 260 calorie

L’idea perfetta per preparare una veloce cena dietetica con una ricetta a base di ottime patate al forno ma con solo 260 calorie senza rinunciare a gusto e bontà

patate al forno ricetta dietetica
sformato di patate (foto Instagram di @ricette.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’estate è alle porte e con il suo arrivo in tanti cercano di adottare un regime alimentare più salutare che permetta di abbandonare i chili in eccesso raccolti durante l’inverno. Arrivare in perfetta forma alla prova costume non vuol dire però rinunciare a mettere in tavola piatti che possano soddisfare anche il palato.

È possibile regalarsi, in pochi minuti, infatti un secondo appetitoso che però contenga appena 260 calorie. Prepararlo è semplicissimo, si tratta di un gustoso sformato di patate che di sicuro farà sembrare la dieta un’esperienza meno triste.

Le patate spesso sono erroneamente ritenute poco adatte ad un regime alimentare ipocalorico a causa della quantità di zuccheri, come l’amido, che presentano. In realtà questo meraviglioso tubero contiene appena 85 calorie ogni 100 grammi oltre a fornire un elevato apporto di vitamine, minerali ed oligoelementi.

Sformato di patate al forno, la ricetta dietetica

Uno sformato di patate al forno è il modo migliore per regalarsi una cena dietetica senza rinunciare per questo al gusto, in più la sua preparazione richiede davvero pochissimo tempo con risultati sorprendenti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

patate al forno ricetta dietetica
Patate (foto da Pixabay)

INGREDIENTI (PER 6 PORZIONI)

  • 800 gr di patate
  • 100 gr di Parmigiano grattugiato
  • 3 cipolle tritate
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di sale
  • Olio d’oliva q.b.

PROCEDIMENTO (15 MINUTI + 50 MINUTI DI COTTURA)

Per preparare il nostro sformato di patate al forno con una ricetta dietetica occorre innanzitutto sbucciare le patate e grattugiarle prima di lasciarle riposare ricoperte da acqua. In questo modo si potrà naturalmente eliminare l’amido contenuto in esse.

Intanto mettete sul fuoco una padella antiaderente in cui verserete l’olio d’oliva e le cipolle tagliate in modo grossolano lasciandole cuocere con un coperto per circa 10 minuti.

A questo punto scolate le patate e strizzatele con le mani per eliminare l’acqua in eccesso. In una terrina quindi aggiungete alle patate le cipolle, le uova, il Parmigiano e il sale.

Mescolate per bene il tutto affinché tutti gli ingredienti si amalgamino alla perfezione prima di trasferire il composto in una terrina precedentemente oliata compresi i bordi.

patate al forno ricetta dietetica
Pasticcio di patate (Foto di mdlart da AdobeStock)

Prima di mettere lo sformato in forno a 180° per circa 50 minuti abbiate cura di dividerlo già in 6 parti. In questo modo una volta cotto andrà semplicemente messo nel piatto e gustato.