Pasta carciofi e tonno: perfetta per un pranzo al volo, pronta in 10 minuti

La pasta carciofi e tonno è il primo piatto perfetto per un pranzo veloce, perché si prepara davvero in 10 minuti! Ecco come realizzarla.

pasta carciofi e tonno ricetta veloce
Pasta carciofi e tonno (Foto Pinterest @casapappagallo.it)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

La pasta carciofi e tonno è un primo piatto perfetto da servire per questa stagione, dal gusto fresco e travolgente, ideale da servire per un pranzo veloce perché si prepara davvero in 10 minuti!

Questa ricetta vi stupirà per il gusto accattivante e saporito dato dall’unione di sapori intensi come i carciofi, il tonno, il limone e il formaggio, per un risultato da leccarsi i baffi!

La ricetta è davvero semplicissima da realizzare anche per i meno esperti, ideale da preparare anche all’ultimo minuto. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto.

Pasta carciofi e tonno, ingredienti e procedimento

La pasta carciofi e tonno si conserva in frigorifero e può essere consumata entro 2 giorni al massimo dalla sua preparazione.

pasta carciofi e tonno ricetta veloce
I carciofi (Foto Pinterest @deabyday.tv)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 180 g di pasta
  • 2 carciofi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 g di formaggio spalmabile
  • La scorza grattugiata di mezzo limone
  • Il succo di mezzo limone
  • 1 scatoletta di tonno
  • Capperi q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)

Per realizzare questa ricetta, iniziamo pulendo i carciofi, quindi tagliamoli e mettiamoli a bagno con acqua e il succo di mezzo limone e teniamoli da parte.

Ora prendiamo una ciotola e versiamo al suo interno il formaggio spalmabile, la scorza grattugiata di mezzo limone e il prezzemolo tritato. Mescoliamo, quindi copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamola riposare.

Prendiamo una pentola piena d’acqua salata e portiamola a ebollizione, quindi mettiamo a cuocere la pasta. Nel frattempo prendiamo una padella capiente e versiamoci un giro d’olio evo, poi aggiungiamo lo spicchio d’aglio e i carciofi sgocciolati, quindi lasciamo cuocere a fiamma media per circa 5 minuti.

Uniamo quindi i capperi, un po’ di acqua, e il tonno sgocciolato, quindi lasciamo cuocere ancora due minuti mescolando. Uniamo infine il formaggio spalmabile e un po’ di acqua di cottura della pasta, quindi regoliamo di sale.

pasta carciofi e tonno ricetta veloce
Il piatto pronto da gustare (Foto Pinterest @fb.watch)

Quando la pasta è pronta, scoliamola ancora al dente direttamente nella padella, quindi lasciamo finire la cottura mescolando per far amalgamare tutti gli ingredienti. Ora completiamo con il prezzemolo tritato, quindi impiattiamo e serviamo la nostra pasta carciofi e tonno ancora calda!