Torta di girelle al pistacchio: servono solo 5 ingredienti

La torta di girelle al pistacchio è una ricetta facilissima da preparare e che vi garantirà un gran bel successo! Solo pochi ingredienti per un piatto davvero irresistibile. Scopriamo come si prepara.

torta girelle pistacchio ricetta facile veloce
Torta girelle di pasta sfoglia (Foto Pinterest @ricettedelcuoreblog)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Sono dell’idea che avere un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero sia sempre la cosa migliore. Il prodotto perfetto che vi salva pranzi o cene in caso di ospiti inattesi!

Creare dei piatti gustosi a base di pasta sfoglia è semplicissimo e le ricette sono numerose. Potete realizzare dei dolci come i cestini con frutta o la torta al caffè, delle torte salate come quella con tofu e broccoli, oppure dei deliziosi cannoli al gusto pizza.

Un’altra ricetta gustosissima che potete creare con la pasta sfoglia è la parigina furba. Se non l’avete mai assaggiata, è arrivato il momento di farlo!

Oggi vi vogliamo proporre una ricetta originale per un rustico da urlo: torta di girelle al pistacchio. Vi basteranno solo 5 ingredienti e in poche mosse realizzerete una vera squisitezza!

Torta di girelle al pistacchio con speck: ricetta e procedimento

La ricetta della torta di girelle al pistacchio con provola e speck è una vera goduria per il palato.

torta girelle pistacchio ricetta pasta sfoglia
Rotolo pasta sfoglia rettangolare (Foto di emberiza AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 30 g pistacchi
  • 120 g Philadelphia
  • 100 g provola affumicata
  • 120 g speck

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo i pistacchi in un mixer e frullateli. Ora, prendete il rotolo di pasta sfoglia e srotolatelo. Bucherellate la sfoglia con i lembi di una forchetta.

Spalmate la Philadelphia su tutta la base e copritela con la granella di pistacchi, la provola e lo speck a fette. A questo punto, chiudete arrotolando la pasta sfoglia.

Tagliate il rotolo a fette spesse 2 cm e sistematele, una accanto all’altra, in uno stampo rotondo rivestito con carta da forno. Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

torta girelle pistacchio ricetta pasta sfoglia
Pistacchi (Foto di Simone_ph da Pixabay)

A cottura ultimata, sfornate la torta e lasciatela intiepidire. Non vi resta che prenderne un pezzo e mangiarla. Il gusto vi esploderà in bocca!

Buon appetito a tutti!