Cordon Bleu di melanzane fatti in casa: pronti in pochi minuti

I cordon bleu di melanzane sono sfiziosissimi e ricchi di gusto, una ricetta facile e veloce da realizzare. Ottimi da servire come antipasto o secondo piatto. Scopriamo come si preparano.

cordon bleu melanzane ricetta filante croccante
Cordon bleu di melanzane (Foto AdobeStock)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Solitamente i cordon bleu sono delle cotolette di pollo ripiene di prosciutto e formaggio. Quella di oggi, è una variante della classica ricetta molto gustosa e appetitosa: cordon bleu di melanzane!

Le fettine di carne vengono sostituite dalle fettine di melanzane con un cuore filante e ghiotto avvolte in una panatura croccante e saporito.

Un’idea geniale per proporre qualcosa di differente e originale a pranzo o a cena. I cordon bleu di melanzane sono ottimi anche da servire come antipasto o per arricchire buffet.

Accompagnateli con delle insalatone o con delle patatine fritte e renderete felice tutta la vostra famiglia. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un piatto godereccio.

Cordon bleu di melanzane al forno: ricetta e procedimento

La ricetta dei cordon bleu di melanzane al forno è una vera prelibatezza. Il piatto che metterà d’accordo tutta la famiglia in pochissimi secondi!

cordon bleu melanzane ricetta facile veloce
Melanzane lunghe (Foto di Andy M. da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 2 melanzane
  • 100 g prosciutto cotto
  • Provola affumicata o mozzarella qb.
  • 2 uova intere
  • Pangrattato qb.
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • Farina 00 qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Iniziate la ricetta lavando le melanzane ed asciugatele con un panno pulito. Eliminate le due estremità dopodiché tagliatele a fettine spesse 1 cm nel senso della lunghezza.

Ora, sbattete le uova in una ciotola con sale e pepe. Farcite la metà delle melanzane con prosciutto cotto e provola o mozzarella e chiudetele con le fettine di melanzane vuote.

Creati i cordon bleu, passateli prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato mescolato con il Parmigiano grattugiato. Per una maggior croccantezza, ripetete l’operazione saltando la farina.

Passate, quindi, i cordon bleu nell’uovo e poi nel pangrattato. A questo punto, procedete con la cottura. Disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno, irrorate ciascun cordon bleu con olio extra vergine d’oliva.

Infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 35 minuti. Gli ultimi 10 minuti azionate il grill per rendere la superficie più croccante. A 5 minuti dal termine, girate i cordon bleu e gratinate anche l’altro lato.

Non appena saranno belli dorati e croccanti, sfornate i cordon bleu e lasciateli riposare un minuto. A questo punto, non vi resta che preparare le porzioni e servire.

cordon bleu melanzane ricetta facile veloce
Prosciutto cotto (Foto di Photo Food Pro AdobeStock)

In alternativa, potete optare per la cottura fritta. Vi basterà immergerli in una padella con abbondante olio di semi bollente e friggere entrambi i lati fino a doratura completa.

Buon appetito a tutti!