Cenone di Capodanno, c’è un primo piatto che fa al caso tuo. Segui questa ricetta

E voi cosa preparate per il Cenone di Capodanno? Se siete in cerca dell’idea giusta ecco la ricetta degli spaghetti con gli scampi. Una vera bontà.

linguine con gli scampi
Linguine con gli scampi (foto da adobestock)

Tra i primi piatti di pesce che possono prendere spazio durante questi giorni di feste c’è sicuramente la ricetta degli spaghetti agli scampi. Un piatto semplice perché servono davvero pochi ingredienti, ma che può diventare un vero protagonista della tavola della Vigilia di Capodanno che, come avviene per il 24 di Dicembre, prevede di preparare una cena a base di pesce.

Che siano spaghetti o linguine poco importante, la cosa veramente necessaria di questo piatto è la qualità del pesce. Vediamo, allora, come preparare questo delizioso primo piatto seguendo la ricetta passo passo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Spaghetti agli scampi, ricetta

Quando si prepara questo piatto il consiglio migliore che si può dare è di prepararlo all’ultimo momento, in modo da ottenere una cottura perfette per entrambi gli ingredienti principali.

scampi
Scampi (foto da Instagram di bistro-lesina)

INGREDIENTI

  • 320 g di Spaghetti
  • 16 Scampi
  • 100 ml di Olio Extravergine d’Oliva
  • 600 g di Pomodorini
  • 1 spicchio di Aglio
  • Sale qb.
  • Prezzemolo qb.
  • Peperoncino in Polvere qb.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Per preparare questo primo piatto, cominciate lavando per bene gli scampi, quindi separate la testa dalla coda, eliminate il carapace tagliandolo con le forbici e con l’aiuto di un coltellino eliminate anche l’intestino. Tenete da parte comunque le teste che serviranno per la decorazione finale.

In una padella giro di olio evo  e fate imbiondire leggermente uno spicchio di aglio, quindi aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà con qualche testa di scampo. Lasciate cuocere per una decina di minuti, quindi unite gli scampi e continuate la cottura giusto il tempo di far intenerire il pesce. Regolate poi di sale e peperoncino.

LEGGI ANCHE->Anelli siciliani e melanzane in una ricetta della tradizione siciliana che delizierà il vostro palato

Intanto acqua in pentola e al bollore calate gli spaghetti che lascerete cuocere il tempo necessario e scolerete ancora al dente.

cottura spaghetti
Spaghetti in cottura (foto da pexels di klaus-nielsen)

LEGGI ANCHE->Cenone di Capodanno, vuoi un antipasto alternativo? Questo rotolo ha ingredienti deliziosi

Eliminate le teste di scampi dalla padella, aggiungete gli spaghetti e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiungete il prezzemolo tritato finemente, amalgamate e spegnete il fuoco. Impiattate e per decorazione aggiungete le teste di scampo messe da parte prima.