Cestini di melone e prosciutto una ricetta originale per classico antipasto per una occasione speciale

Una ricetta fresca, sfiziosa e colorata. I cestini di melone e prosciutto sono un modo originale di presentare il classico prosciutto e melone anche in occasioni speciali e in cui vuoi fare una buona impressione.

Cestini di frutta mista (Foto di kcuxen AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cornetti della colazione pasta sfoglia e Nutella, pronti in appena 5 minuti
  2. Melanzane uova e mozzarella, facili da prepare ricche di gusto e nutrienti per un alternativa sorprendente
  3. Orecchiette con pomodori al forno e stracciatella, pochi ingredienti e un gusto strepitoso

La pasta fillo crea un cestino croccante che crea un effetto visivo che stupirà tutti. L’abbinamento con prosciutto e melone crea una piacevole croccantezza insieme alla morbidezza del melone.

Il melone è ricco di vitamine A, B, C, K e di fibre. Favorisce la sazietà e regola l’assorbimento degli zuccheri. Il prosciutto crudo contiene una grande quantità di minerali. La presenza di alcune vitamine del gruppo B aiutano ad alleviare lo stress.

Ingredienti e preparazione dei cestini di melone e prosciutto

Ingredienti per 6 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. Se non hai lo scavino puoi tagliare il melone a cubetti con un coltello. Puoi variare la ricetta abbinando altri colori scegliendo altra frutta come il kiwi.

La pasta fillo è fatta con l’olio e non co burro come la pasta sfoglia. È più sottile e in questa ricetta crea il cestino senza sfogliare e sbriciolarsi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta cestini melone prosciutto
Melone e prosciutto (Foto di MarcoBagnoli Elflaco AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 6 fogli di pasta fillo
  • 250 gr di ricotta
  • 6 fette di prosciutto crudo
  • 1/2 melone retato
  • olio e.v.o. q. b.
  • olio di semi di girasole q. b.
  • basilico fresco q. b.
  • Sale q. b.
  • Pepe q. b.

 

PREPARAZIONE

Srotola un foglio di pasta fillo su una spianatoia poi spennellalo con l’olio e dividilo in due parti. Ripiegalo a metà su se stesso e poi spennellalo di nuovo con l’olio. Disponilo in uno stampo per muffin.

Ripeti la stessa operazione in modo da preparare tutti i sei stampi. In una ciotola metti la ricotta, il sale, il pepe e l’olio. Mescola schiacciando fino ad ottenere una crema. Versane un po’ in ogni stampo e livellalo bene.

Metti in forno a 200 gradi per 7 minuti. Nel frattempo taglia il melone e crea delle palline con uno scavino. Taglia a metà le fette di prosciutto, nel senso della lunghezza. Arrotolale e piega leggermente i bordi superiori in modo da farlo somigliare ad una rosa.

 

ricetta cestini melone prosciutto
Cestino di melone (Foto di Jérôme Rommé AdobeStock)

Componi i cestini abbinando i colori, secondo il tuo gusto. Aggiungi una fogliolina di basilico, Metti in un vassoio e porta in tavola. E dopo aver svuotato il melone per riempiere i cestini puoi riempire il melone come in foto e portare in tavola,