Cheesecake zebrata, il dolce squisito e cremoso che non ha bisogno di cottura

La cheesecake zebrata è un dolce buonissimo, fresco e cremoso che si prepara facilmente e che non ha bisogno di alcuna cottura 

Cheesecake zebrata
Cheesecake zebrata-foto instagram @piattiegatti

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Questo dolce è perfetto da servire ad una cena con amici è delizioso e cremoso. Ha una base friabile fatta di biscotti al cacao e all’interno invece si trova una farcia bicolore fatta di crema bianca e crema al cacao.

Viene chiamata zebrata perché le due creme vengono messe in modo alternato in cerchi concentrici. La ricetta è semplice e il risultato è incredibile.

Gli ingredienti da reperire sono molti ma con questi potrete realizzare un dessert davvero fantastico che lascerà tutti i vostri ospiti senza parole.

Ingredienti e preparazione della cheesecake zebrata

Vediamo come preparare la cheescake zebrata in poco tempo e facilmente.

Torta zebrata
Torta zebrata-foto instagram @maridigennaro

INGREDIENTI (stampo 18 cm)

Per la base

  • 90 gr Burro fuso
  • 200 gr Biscotti al cacao

Per la crema

  • 150 ml Panna fresca
  • 250 gr Formaggio fresco spalmabile
  • 125 gr Yogurt bianco
  • 100 gr Zucchero semolato
  • 1 Cucchiaio di succo di limone
  • 20 gr Cacao amaro
  • 12 gr Gelatina in fogli
  • 100 ml Latte intero

PREPARAZIONE (50 minuti)

Come prima cosa, frullare in modo fine i biscotti nel mixer e trasferirli in una ciotola e poi aggiungere il burro fuso. Amalgamare bene il composto e poi versarlo sulla base di uno stampo a cerniera di 18 cm foderato con la carta da forno. Livellare bene e compattare con il dorso del cucchiaio.

Far rassodare poi in frigo per 30 minuti e preparare poi la crema al formaggio. Mettere poi nel mixer tutti gli ingredienti per la crema e poi anche la colla di pesce ammollata, strizzata e sciolta in 2-3 cucchiai di acqua calda.

Frullare poi fino ad ottenere un composto omogeneo e dividere poi la crema in due ciotole. A una delle due aggiungere poi il cacao setacciato.

Mescolare bene e frullare usando il frullatore a immersione in modo da ottenere un composto scuro e omogeneo. Comporre poi la cheesecake creando l’effetto zebrato alternando quindi sulla base la crema bianca e quella al cacao.

Cheesecake
Cheesecake-foto instagram @rocknrollafire

Versare poi una cucchiaiata di crema al centro della base e allargarla poi leggermente. Versarci poi sopra una cucchiaiata o due della crema al cacao partendo dal centro e creando dei cerchi concentrici. Continuare in questo modo fino ad esaurimento delle creme. Infine mettere in frigo e far rassodare per 4 ore prima di servire.