Gli chef più ricchi d’Italia. Ecco la classifica dei primi 10

Star della tv, catene di ristoranti, pubblicazione di libri, essere uno Chef oggi non vuol dire stare solo dietro ai fornelli, ma molto di più. Il giro di affari cresce e i gli Chef diventano sempre più ricchi, ecco i primi 10.

chef più ricchi
I giudici di MasterChef

Essere un chef oggi va ben oltre l’essere bravo a spadellare e impiattare. Quelli bravi e che sanno sfruttare le loro capacità di charming finiscono in tv, sulle copertine dei libri o fare spot.

Insomma, il giro di affari che un bravo chef può creare intorno al suo nome oltre che sul suo lavoro può essere altissimo e di fatto gli chef diventano sempre più ricchi.

Ecco allora la classifica dei 10 chef più ricchi del nostro Paese.

Leggi anche -> Damiano Carrara lo svela ai fan. La sua ricetta della tuile con fave di cacao

Chef più ricchi, ma c’è una sorpresa. Ecco chi sono

Carlo Cracco chef foto
Lo Chef stellato Carlo Cracco (foto Instagram)

Insieme fanno un business di quasi 73 milioni di euro (dati aggiornati al 2020, ndr). Ecco chi sono i 10 chef più ricchi d’Italia. La prima sorpresa è che ai posti più altri della classifica non si trovano i volti noti della tv.

Al numero dieci si trova l’intera famiglia Iaccarino. Grazie alle attività del Don Alfonso (storico e rinomato ristorante della costiera amalfitana) e alle altre società di famiglia gli Iaccarino fatturano qualcosa 2,5 milioni di euro l’anno.

Ristorante tre stelle Michelin, scuola di formazione e collaborazione con Bulgari, valgono a Niko Romito il nono posto in classifica con 4,6 milioni di euro di fatturato. Posizione 8 per Andrea Berton, allievo di Marchesi; lo chef gestisce diversi ristoranti e il suo è stellato Michelin.

Patrimonio di 5 milioni di euro e settimo posto per Massimo Bottura, più volte nominato chef migliore del mondo. Sesto posto per Giancarlo Perbellini con un fatturato di 5,3 milioni.

Quinto Enrico Bartolini, il fatturato è sui 6 milioni. Quarta posizione per il volto noto Carlo Cracco la tv, i ristoranti e gli spot gli valgono 8 milioni.

Il podio se lo dividono Antonino Cannavacciuolo, terzo con 9 milioni; secondi i fratelli Massimiliano e Raffaele Alajmo con 13 milioni; mentre i più ricchi di Italia sono i fratelli Cerea con 17,9 milioni di fatturato l’anno.

Leggi -> Antonino Cannavacciuolo, la sua vera ricetta della torta di mele e yogurt

Impostazioni privacy