Chiacchiere alla panna super golose: ottime per festeggiare il Carnevale

La ricetta perfetta per festeggiare il Carnevale è, senza ombra di dubbio, quella delle chiacchiere alla panna. Scopriamo come si prepara questa goduria per il palato!

chiacchiere panna ricetta Carnevale super golosa
Chiacchiere di Carnevale (Foto di Ryba Sisters AdobeStock)

La ricetta delle chiacchiere alla panna è la versione super golosa delle classiche chiacchiere, il dolce più amato di Carnevale per cui impazziscono grandi e piccini!

Semplici e leggerissime, le chiacchiere alla panna vengono realizzare senza l’aggiunta di uova ed è proprio per questo motivo che risultano molto più friabili.

Vediamo insieme la ricetta e il procedimento per preparare questo dolce super goloso al quale è difficile resistere. Le chiacchiere finiranno in un batter d’occhio!

Chiacchiere alla panna: la ricetta più amata di Carnevale. Il procedimento

Le ricette per preparare delle chiacchiere irresistibili sono davvero numerose. Dopo aver visto la ricetta delle chiacchiere al cacao, vediamo ora quella delle chiacchiere alla panna.

chiacchiere panna ricetta golosa Carnevale
Panna (Foto di AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 200 ml panna da cucina
  • zucchero a velo qb.
  • buccia di un’arancia grattugiata
  • 200 g farina 00
  • 20 g zucchero
  • olio di semi di arachidi qb.

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Iniziate la ricetta preparando l’impasto delle chiacchiere. Aggiungete in una ciotola capiente la panna, la buccia grattugiata dell’arancia, lo zucchero e impastate con le mani.

Versate, poco a poco, la farina e quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza malleabile, trasferitelo su una tavola di legno. Incorporate altra farina fino a quando l’impasto non è più appiccicoso.

A questo punto, dividete il panetto a metà e stendete con un matterello. Dovrete ottenere una sfoglia sottilissima. Ora, ritagliate delle strisce con la rotella dentata.

Nel mentre, mettete a scaldare una pentola con abbondante olio di semi di arachide. Non appena l’olio sarà bollente calate due o tre chiacchiere a seconda della grandezza della pentola.

Per vedere se la temperatura dell’olio è giusta, avete due possibilità: o usate il termometro e verificate che sia di 180° oppure gettate un po’ di impasto nell’olio.

Se torna immediatamente a galla facendo delle numerose bollicine, allora l’olio è pronto. In caso contrario, togliete il pezzettino di impasto e aspettate.

Aiutandovi con un cucchiaio, passate l’olio bollente sopra le striscette, in questo modo si gonfieranno immediatamente. Quando le chiacchiere saranno dorate e croccanti, scolatele con una schiumarola.

Adagiatele su un foglio di carta assorbente e proseguite con la cottura delle restanti chiacchiere. Terminata la frittura, tamponate ciascuna chiacchiera e spolverate la superficie con zucchero a velo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come fare le sfrappole di Carnevale. La ricetta originale bolognese

chiacchiere panna ricetta golosa Carnevale
Preparazione chiacchiere di Carnevale (foto di Antonio Gravante AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bugie farcite con crema, la ricetta di Carnevale da leccarsi i baffi

A questo punto, non dovete fare altro che servire e gustare questa bontà, vi lascerà senza parole!

Buon dolce a tutti!