Ciambelline alla birra

Croccantissime e stuzzicanti, le ciambelline alla birra sono un ottimo appetizer in un clima conviviale e allegro: vanno a ruba!

Sono perfette per l’aperitivo, buone e sfiziose da sgranocchiare, sono adatte anche per l’antipasto ad accompagnare un tagliere di formaggi e salumi.

ciambelline birra ricetta
Ciambelline alla birra – CheCucino.it

Crunchy e saportite, le ciambelline alla birra sono uno snack goloso da assaporare davanti alla Tv, ma possono anche svolgere la funzione di spezzafame per lo spuntino da fare a casa o da portare in borsa in pratici sacchetti per alimenti.

La birra bionda è l’elemento che dona l’aroma, delicato e profumato, in un mix di farine che danno un risultato dal sapore e dall’aspetto rustico e semplice.

Informali e appetitose, queste ciambelline si lasciano mangiare una dopo l’altra e generalmente piacciono a tutti. Senza lievito, non ci sono tempi di attesa e la preparazione è sbrigativa.

Infatti si preparano abbastanza velocemente e con grande facilità, realizzarle è un gioco da ragazzi. Ecco la ricetta nel dettaglio, step by step, per fare un figurone e conquistare gli ospiti, che le adoreranno.

CIAMBELLINE ALLA BIRRA

Vuoi usare la birra nei tuoi piatti? Puoi farlo anche per creare gli involtini alla birra, con un sughetto strepitoso da leccarsi i baffi.

Oppure, prova ad aromatizzare le patate con la birra, sono squisite e diverse dal solito. E se vuoi cimentarti in una ricetta di sicuro originale, c’è il pane alla birra, viene sofficissimo e cuoce in pentola.

ciambelline bnirra ricetta
Birra chiara – Canva- CheCucino.it

PREPARAZIONE: 20 minuti

COTTURA: 30 minuti

PORZIONI: 4 -6 persone

INGREDIENTI 

  • 150 di farina 0
  • 150 g di farina integrale
  • 200 ml di birra chiara
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola unire entrambe le farine e miscelarle. Poi aggiungere il Parmigiano grattugiato, il sale, lo zucchero e l’olio.
  2. Iniziare ad impastare e quando l’impasto comincia a prendere consistenza versare gradualmente la birra continuando ad impastare.
  3. Quando l’impasto si presenta liscio, omogeneo e compatto è il momento di staccare delle piccole parti, grandi come una noce e da ognuna formare dei filoncini di circa 10 – 12 cm.
  4. Piegare a cerchio ogni piccolo filoncino le ciambelline. Non resta che sistemarle in una teglia foderata con carta da forno e passare alla cottura in forno preriscaldato e modalità statica a 180° per 30 minuti circa.
ciambelline birra ricetta
Ciambelline alla birra – Canva – CheCucino.it

CONSIGLI

Per arricchire le ciambelline prima della cottura si può scegliere di bagnarle con dell’acqua immergendole velocemene una ad una e subito dopo passarle in semi di sesamo perché vi aderiscano intorno. Saranno ancor più sfiziose e belle.

Impostazioni privacy