Cibi a calorie vuote: puoi gustarli senza limiti e non prendi peso

Un sogno che diventa realtà: mangiare senza guardare le quantità. Questo diventa possibile grazie ai cibi a calorie vuote: immancabili sulle tavole. 

frutta e verdura conservazione consigli
E’ importante conoscere ‘esigenza di ogni alimento (foto di New Africa AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Poter mangiare senza porsi troppi limiti? Questo desiderio diventa realtà grazie ai cibi senza calorie, ovvero alimenti a calorie negative che proprio per questo possono essere consumati senza limiti.

Contare le kcal, pesare tutto e non poter lasciarsi andare in fatto di cibo può essere molto stressante: questo può creare una gabbia in cui la dieta diventa un qualcosa di molto restrittivo.

Ma in realtà essere a dieta non significa assolutamente dover controllare ogni cosa: la differenza la fanno scelte salutari, evitando alimenti poco sani ricchi di grassi.

Cibi a calorie vuote: di cosa si tratta

Se si pesano alimenti come carboidrati e grassi, esistono degli alimenti di cui non se ne deve contare la quantità: se ne possono mangiare a volontà senza prendere peso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dieta contro stipsi alimenti stitichezza
Sedano (Foto di Foto di Mike Jones da Pexels)

Si tratta di cibi a calorie negative in quanto le energie necessarie per bruciarli e masticarli compensano totalmente le kcal assunte.

In primis fra tutti le insalate: se ne possono mangiare a volontà e non si avranno effetti sulla linea, naturalmente si parla della loro versione scondita in quanto l’olio è molto kcal.

Altro alimento a calorie nulle è il sedano in quanto per 100 grammi ha sole 25 kcal: a tutto questo si aggiunge il fatto che aiuta a combattere la ritenzione. Altra opzione è il cetriolo in quanto ha pochissime calorie e quindi se ne può mangiare quanto se ne vuole.

cavolfiore e pasta
Cavolfiore in cottura (foto da pixabay di Hans)

Altri alimenti a calorie negative sono i broccoli, gli zucchini, gli spinaci, le barbabietole e l’aglio: cibi immancabili sulle tavole con cui fare il pieno di gusto senza aumentare praticamente l’apporto calorico del proprio pasto.