Pesto di barbabietola, la ricetta semplice e veloce da fare con il Bimby

La ricetta semplice e veloce del pesto di barbabietola, da fare in pochi passaggi grazie al Bimby. Un sugo delizioso e versatile.

rabarbaro ricette
Pesto di barbabietola (foto da pexels di geraud-pfeiffer)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La barbabietola rossa è un ortaggio che fa parte del genere delle Chenopodiaceae; ha un sapore leggero e dolciastro. Per questo è usata in molte ricette ed è un’ottima base per i centrifugati.

In generale si tratta di un ortaggio abbastanza ricco di vitamina C e del gruppo B, ma anche sali minerali come potassio e sodio. Il colore rosso acceso, che è la sua caratteristica visiva principale, lo rende un prodotto ricco di antociani il che vuol dire che la barbabietola è un cibo antiossidante, andando a combattere i radicali liberi.

Il pesto di barbabietola è una delle ricette più utilizzate in cucina per sfruttare questo ortaggio, semplice e veloce in questo caso lo prepariamo con il Bimby.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pesto di barbabietola la ricetta pronta in 10 minuti

Come ogni ricetta con il Bimby anche questa del pesto di barbabietola è molto semplice e veloce; in 10 minuti avrete il sugo pronto da portare in tavola con pasta o in accompagnamento per tartine e simili.

Barbabietola a fette
Barbabietola a fette (foto da pexels di eva bronzini)

INGREDIENTI

  • 200 g barbabietole precotte
  • 25 g pinoli
  • 25 g Parmigiano Reggiano DOP
  • 65 g olio extravergine d’oliva
  • Succo di mezzo limone
  • 5 foglie basilico
  • Sale qb.

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)

Per fare il pesto di barbabietola con il Bimby come prima cosa mettete nel boccale del robot il Parmigiano Reggiano DOP, i pinoli, le foglie di basilico e frullate il tutto per 20 secondi a velocità 10.
Aiutandovi con una spatola, raggruppate tutto il composto ottenuto sul fondo del boccale; questo punto aggiungete la barbabietola che avrete lavato e tagliato in pezzi eliminando le radici, il succo di limone e l’olio extra vergine di oliva.
pesti con il bimby
Bimby (foto da Adobestock)

Azionate nuovamente il Bimby, questa volta a velocità 5 per 40 secondi o comunque fino ad ottenere un composto denso e liscio. Trascorso questo tempo, il pesto di barbabietola è pronto per essere utilizzato subito sulla pasta o conservatelo in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente e in frigorifero.