Ciccio-Pancake, la ricetta del dolce light dal gusto inconfondibile

Se state seguendo una dieta per buttare giù qualche kilo ma volete lasciarvi andare al gusto prelibato di un dolce, nessuna preoccupazione: c’è il Ciccio-Pancake che fa per voi! Ecco la ricetta del dolce light dal sapore inconfondibile.

ciccio pancakes light
Ciccio Pancakes (Nadya_Grunau da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Granita all’anguria, 5 minuti per una bevanda super rinfrescante
  2. Rustici all’aglio e formaggio, facili da fare per un risultato godurioso
  3. Dieta emozionale, gli alimenti sazianti: ecco come calmare la fame nervosa

Il pancake è un dolce tipico dell’America Settentrionale adibito per la prima colazione e con molte varianti che si estendono lungo l’arco di tutto il globo.

Si tratta di frittelle molto simili alle crepes ma un po’ più spesse. La ricette originale vuole che si condiscano con sciroppo d’acero ma molte variazioni prevedono frutta, cioccolato o pistacchio.

Oggi però vi portiamo alla scoperta dei Ciccio Pancakes, ovvero una variante del dolce light dal gusto inconfondibile. Andiamo a scoprire insieme come si preparano.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione dei Ciccio Pancake

Quando si sta seguendo una dieta per buttare giù qualche kilo e difficilissimo resistere alla tentazione di mangiare dolci.

Con i Ciccio Pancakes però non dovrete più preoccuparvi di nulla: essendo light e dunque poco calorici potrete ingerirne in quantità dosate senza i rimorsi postumi.

dolce light non ingrassare
Dimagrire (jarmoluk da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 porzioni):

  • 100 ml di albume
  • 30 gr di yogurt greco 0%
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 10 gr di cioccolato gusto “Nocciolato” senza zuccheri aggiunti
  • 50 gr di farina d’avena aromatizzata al caramello salato

PREPARAZIONE (circa 15 minuti):

Per prima cosa all’interno di una ciotolina bisognerà sbattere l’albume con l’aiuto di una forchetta. Solo successivamente a questo passaggio si dovrà aggiungere anche la farina.

Continua a mescolare il tutto e dopo qualche minuto aggiungete anche lo yogurt greco nelle dosi precedentemente indicate.

Mescolate ancora finché non otterrete un composto omogeneo e cremoso. A questo punto versate l’impasto in un pentolino antiaderente da circa 12/14 cm (se vuoi puoi ungerlo leggermente) e cuoci a fuoco bassissimo e con il coperchio per circa 15 minuti.

Terminato questo lasso di tempo, girate il pancake e lasciate cuocere ancora per due minuti. A questo punto manca solamente la guarnizione: noi abbiamo scelto una crema di nocciole chiamata “Nocciolato” ma potrete condirlo con ciò che più vi aggrada.

pancake crema nocciole
La crema di nocciole in questione (sipa da Pixabay)

La ricetta è dunque portata a termine: godetevi dunque il vostro dolce senza preoccupazioni o rimorsi per il vostro processo dimagrante. Buon appetito!