Cicoria: una verdura che fa davvero bene. Tutte le sue proprietà

Verdura a foglia verde dalla tradizione millenaria, non tutti conoscono le proprietà della cicoria sfruttabile in diversi campi. Scopriamole.

Sapore deciso e amaro sono le due caratteristiche che contraddistinguono la cicoria, verdura a fogli verde presente nel nostro paese in più varietà e molto utilizzata in cucina. In realtà, questa verdura fa particolarmente bene ed è ricca di proprietà ben poco conosciute.

come usare la cicoria
Cicoria -CheCucino

A Roma la usano molto come contorno preparando ripassata in padella oppure ne fanno il caffè, in Puglia invece ci preparano un delizioso purè accompagnandola alle fave, insomma la cicoria è una verdura ben conosciuta e molto apprezzata dal punto di vista culinario.

PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Un utilizzo che non tiene conto spesso delle proprietà benefiche della cicoria che può essere considerata detox, ma che aiuta anche il nostro cervello a stare bene così come il giusto equilibrio della nostra igiene orale.

Cicoria, l’amaro che fa bene

Il punto di forza della cicoria non sta di certo nel sapore, molto amaro, che la rende nemica di molti, ma superato questo ostacolo questa verdura è davvero ottimale per il benessere del nostro organismo.

cicoria ripassata
Cicoria ripassata -CheCucino

Le foglie di cicoria hanno alti contenuti di vitamina C ed E che riducono i radicali liberi, per questo ha proprietà antiossidanti che rinforzano il sistema immunitario. Inoltre ci sono buone percentuali di vitamina K, preziosa per la salvaguardia delle ossa, e di vitamina B1 che è invece alleata del cervello.

Inoltre, la cicoria aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, supportando anche una migliore e maggiore funzionalità dei reni, grazie all’alta presenza di acqua. Come non menzionare poi l’aiuto al fegato nell’eliminazione delle scorie.

La cicoria è poi un rimedio naturale contro la stitichezza e il meteorismo, risultando anche particolarmente efficace per il sistema digerente, aiutandolo a svolgere le sue normali funzioni.

Questa verdura è poi anche utile per l’igiene orale: l’acido cicorico è un antibatterico naturale che contrasta la formazione di infiammazioni alle gengive. Infine, sono molto utilizzati e utili anche l’estratto di cicoria secco o i semi, che hanno proprietà antimicrobiche aiutando a prevenire l’escherichia coli e la candida albicans.

Allora, vi siete convinti a consumarla?

Impostazioni privacy