Ciliegie: non buttare più i noccioli. Valgono oro se usati in questo modo

Sapevi che i noccioli delle ciliegie ti possono tornare utili in diverse occasioni? Puoi farci delle cose impensabili in cucina, tutte quante sorprendenti.

Come riutilizzare i noccioli delle ciliegie
Delle ciliegie in una ciotola (Canva – checucino.it)

I noccioli delle ciliegie sono un qualcosa di scomodo con il quale avere a che fare, vero? Magari questi frutti fossero come le fragole, che al loro interno non hanno niente. E invece ci sono, esistono ed evidentemente se è così la natura avrà avuto i suoi buoni motivi.

Ma non si tratta di un qualcosa di inutile, è bene saperlo. Infatti anche i noccioli delle ciliegie, come in molte altre situazioni che riguardano frutta e verdura, possono essere riutilizzati in maniera virtuosa. Ed è proprio vero quell’adagio sempre attuale per il quale non si butta via niente. Specialmente dopo una bella mangiata di ciliegie, i noccioli e gli steli del frutto sono quello che restano. Tra i due sono proprio i noccioli a farsi preferire, dal momento che ci consentiranno di fare delle cose molto intelligenti e votate al risparmio.

Noccioli delle ciliegie, che cosa ci puoi fare

Come riutilizzare i noccioli delle ciliegie
Una pentola con acqua che bolle (Canva – checucino.it)

I noccioli ci serviranno per dare un sapore ulteriore a dell’acqua, che in questo modo assumerà un aroma naturale. Bisogna fare bollire i noccioli per l’appunto in dell’acqua, ed al termine semplicemente filtrare eliminando gli stessi. Al termine avremo creato una bevanda naturale fatta in casa, sana e con un retrogusto dolce assai gradevole.

Altrimenti i noccioli delle ciliegie ci serviranno per la realizzazione di un decotto. Poi ecco qui una ricetta per un’altra sana realizzazione di un decotto da preparare in casa in ogni periodo dell’anno. Sono molto indicate le erbe di vario tipo, molto utili sia per depurarci che per perdere il peso in eccesso ed idratarci al contempo.

Per potere procedere dovremo far bollire per una ventina di minuti in pentola sia questi che i gambi precedentemente tritati, quindi filtrare. E per finire è possibile attuare anche una cottura alla cieca.

Come riutilizzare i noccioli delle ciliegie
Acqua che bolle in una pentola (Canva – checucino.it)

Ovvero un metodo per cuocere la base della frolla e poterla così farcire a crudo, cosa che potrebbe essere richiesta da alcune ricette. Di solito sono indicati i legumi secchi, che è più facile reperire in tutte le stagioni. Però vanno bene anche questi residui delle ciliegie, da bollire e poi da trasferire in dei contenitori con chiusura ermetica.

Bisognerà quindi sistemare tutto quanto all’interno della frolla da cuocere, ben sistemata su una teglia adeguata. Al termine della cottura della frolla estraiamo ed eliminiamo tutti i noccioli. La nostra base di pasta sarà cotta ai lati e cruda al centro, come la cottura alla cieca presuppone.

Impostazioni privacy