Cioccolatini alle arachidi, fine pasto irresistibile

Ecco a voi la ricetta dei cioccolatini alle arachidi, un dolce di fine pasto irresistibile. Se non li hai mai assaggiati, devi assolutamente provare questa ricetta.

cioccolatini alle arachidi
cioccolatini alle arachidi (foto da Cookist da Instagram)

Oggi vi presentiamo la ricetta per i cioccolatini alle arachidi, un dolce per ogni occasione: dalla colazione, al fine pasto fino alla merenda.

Nonostante si possa pensare che sia un cibo molto insalubre sia il cioccolato che le arachidi possiedono numerosi benefici per il nostro corpo. Tutto sta nel non esagerare.

Ad esempio le arachidi, grazie alle loro proprietà riducono considerevolmente le possibilità di cancro, aiutano il regolare funzionamento del cuore e tendono ad abbassare il colesterolo.

Invece il cioccolato contenendo serotonina, migliora l’umore e la qualità del sonno, migliora il flusso sanguigno ed inoltre è un potente antiossidante.

Vediamo dunque insieme come si preparano queste delizie.

Ingredienti e preparazione dei cioccolatini alle arachidi

Ultima avvertenza: nella ricetta si usa principalmente il cioccolato al latte e quello bianco ma se preferite quello fondente, potrete utilizzarlo al posto di quello al latte.

cioccolatini alle arachidi
cioccolatini alle arachidi (foto di Iuliaa_n da Adobe stock photo)

Ingredienti:

  • 80 gr di burro di arachidi
  • 320 gr di gocce di cioccolato al latte
  • 250 gr di gocce di cioccolato bianco
  • 200 gr di cioccolato amaro
  • 350 gr di arachidi salate
  • 350 gr di arachidi non salate

Preparazione (circa 40 minuti):

Come primo passaggio, bisogna posizionare all’interno di una casseruola i 320 gr di gocce di cioccolato al latte, i 250 gr di gocce di cioccolato bianco, i 200 gr di cioccolato amaro e gli 80 gr di burro di arachidi.

Fate dunque cuocere a fuoco lento per 15\20 minuti, avendo l’accortezza di mescolare abbastanza spesso in modo che il cioccolato non faccia grumi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cioccolatini rocher al pistacchio, la squisita ricetta fatta in casa come gli originali!

Quando il composto si sarà sciolto completamente, rimuovetelo dal fuoco e lasciatelo intepidire per circa 5\10 minuti.

A questo punto bisogna aggiungere tutti i 350 grammi di arachidi salate e gli altri 350 grammi di arachidi non salate. Amalgamate bene con la crema di cioccolato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cioccolatini da fare con due ingredienti. Facili e buoni: successo assicurato

Infine, basterà versare delle porzioni su una teglia (questi saranno i nostri cioccolatini) e lasciarli in frigo 30 minuti. Il gioco è fatto: buon appetito!

 

 

Impostazioni privacy