Vuoi preparare un contorno sfizioso? Prova le cipolline alla contadina!

Le cipolline alla contadina sono un contorno sfizioso e invitante che stuzzicherà tutti i tipi di palati. Scopriamo come si preparano, non crederete ai vostri occhi!

cipolline contadina ricetta contorno sfizioso
Cipolline alla contadina (Foto Pinterest @bizcochosysancochos.com)

I PIU’ LETTI DI OGGI

La ricetta che vogliamo proporvi oggi è di una bontà pazzesca che non avete mai mangiato fin ora! Un contorno sfizioso che va assolutamente provato: le cipolline alla contadina!

Le cipolle borretane sono un ortaggio molto versatile in cucina dal sapore dolce e delizioso. Ideali da servire come contorno o antipasto, possono essere preparate in agrodolce, glassate, al forno o lessate.

Questo tipo di cipolla si differenzia dalle altre per la sua forma appiattita, per le piccole dimensioni e per il suo odore meno pungente e più delicato.

Oltre ad avere un gusto unico e inconfondibile, le cipolle borretane possiedono anche numerosi benefici per la salute. Aiutano la diuresi, riducono i livelli di colesterolo nel sangue ed abbassano la pressione sanguigna.

Grazie alla presenza della quercetina, le cipolle borretane sono anche antiossidanti e antinfiammatorie. Insomma, sono un vero e proprio toccasana per la salute.

Detto ciò, vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare delle cipolline alla contadina strepitose e irresistibili! Ogni occasione sarà una scusa buona per riproporle.

Cipolline alla contadina, contorno sfizioso: ricetta e procedimento

Le cipolline alla contadina sono un contorno sfizioso assolutamente da provare. Semplici e veloci da preparare, vi faranno impazzire!

cipolline contadine ricetta contorno sfizioso
Cipolline (Foto AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 800 g cipolline borretane
  • 600 ml besciamella
  • Fontina qb.
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano Dop
  • 400 ml brodo vegetale
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 40 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo le cipolline e inseritele in una pentola capiente. Copritele con acqua e mettetele sul fuoco. Lessatele per circa 10 minuti.

Nel mentre, preriscaldate il forno a 200° e preparate la besciamella. Scolate le cipolline ed inserite il brodo vegetale nella besciamella appena ottenuta per renderla lenta.

Mescolate e aggiustate di sale e pepe se necessario. Ora, incorporate le cipolline sbollentate, il Parmigiano grattugiato e mescolate per bene.

A questo punto, prendete una pirofila ed ungetela con dell’olio extra vergine d’oliva o imburratela (fate come preferite). Versateci le cipolline e livellatele bene con una spatola da cucina.

Guarnite la superficie con della fontina a pezzi o qualsiasi altro tipo di formaggio filante che preferite ed infornate in forno a 190° per circa 20 minuti.

Non appena la superficie sarà bella dorata, sfornate la pirofila e lasciate intiepidire lo sformato per almeno una decina di minuti. Ora, non vi resta che servire e gustare questo fantastico contorno.

cipolline contadina ricetta contorno sfizioso
Besciamella (Foto di AdobeStock)

Potete conservare lo sformato di cipolline in frigo per 3 giorni chiuso in un recipiente ermetico oppure congelarlo e tirarlo fuori all’occorrenza.

Buon appetito a tutti!