Vai pazzo per le cipolle? Questa ricetta ti farà impazzire

Se vi piacciono le cipolle non potete perdervi questa ricetta che è davvero incredibile e gustosa. Questo contorno è formidabile

Polpette
Polpette-foto pixabay moerschy

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le cipolle si possono cucinare in molti modi diversi, caramellate, al forno, alla griglia ecc. Ma questa ricetta è davvero impressionante e gustosa.

In pratica si realizzano delle polpette di salsiccia e cipolle caramellate. Un mix intrigante a cui non saprete davvero resistere.

Si preparano facilmente queste polpette e sono davvero formidabili, certo non è un piatto leggero ne vegetariano ma regala tante soddisfazioni.

Ingredienti e preparazione delle polpette di cipolla e salsiccia

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente le polpette di salsiccia e cipolle caramellate.

Polpette cipolla
Polpette cipolla-foto pixabay RitaE

INGREDIENTI (6 persone)

  • 500 gr Salsiccia
  • 40 ml Aceto mele
  • 600 gr Cipolle bianche o dorate
  • 10 gr Zucchero
  • Olio extravergine di oliva
  • Prezzemolo

PREPARAZIONE (50 minuti)

Come prima cosa, pulire la salsiccia che andrà anche estratta dal budello. Impastare poi la carne con le mani e realizzare delle polpettine. Una volta create tutte metterle in frigo.

Intanto prendere le cipolle sbucciarle e poi tagliarle a fettine sottili. Trasferirle in una padella antiaderente e poi farle rosolare per 10 minuti con olio, sale e pepe.

Aggiungere poi anche le polpette di salsiccia alla padella e farle dorare. Sciogliere poi lo zucchero all’interno dell’aceto di mele e sfumare le polpette in cottura.

Cipolla polpette
Cipolla polpette-foto pixabayRitaE

Lasciare in padella ancora per circa 5 minuti e poi spegnere il fuoco. Infine spolverare con il prezzemolo tritato e servire in tavola queste magnifiche e gustose polpette di cipolla e salsiccia. Che bontà!

Volendo le polpette con la cipolla si possono fare anche nella versione vegetariana. Invece di usare la salsiccia si può usare il tofu o altre verdure per creare le polpettine che saranno comunque sempre deliziose grazie al sapore delle cipolle che riescono a dare tanto gusto ad ogni alimento sia di carne che di pesce o verdura.