Patate al pesto croccanti. Un contorno mai visto prima: mai mangiate così?

Le patate al pesto croccanti sono il contorno originale e gustoso tutto da provare durante una cena in compagnia: la sfiziosa ricetta

Patate al pesto croccanti ricetta
Patate al pesto (Foto di Viktorija da Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La ricetta delle patate al pesto è semplice e perfetta per un contorno sfizioso e leggero con tutto il gusto del basilico fresco. Per preparare questo piatto dovete far bene il passaggio della marinatura: il tocco in più che donerà alla vostra cena un sapore invitante e succulento.

Il processo di marinatura renderà le patate ancora più croccanti per un risultato eccezionale. Potreste decidere anche di usare questo contorno per accompagnare piatti di carne o pesce oppure per rendere ancora più golosa una torta salata o ancora per farcire una pizza fatta in casa. Andiamo quindi a scoprire come si preparano le patate al pesto croccanti con la ricetta originale e gustosa.

Patate al pesto croccanti, la ricetta

Le patate al pesto croccanti allieteranno anche le cene più light per chi segue un regime alimentare ipocalorico visto il poco contenuto di grassi di questo contorno.

Patate al pesto croccanti ricetta
Patate piccanti (Foto di Anestiev da Pixabay)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 600 g di patate
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • 140 g di basilico fresco
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 60 g di pinoli
  • 60 g di pecorino
  • 6 g di sale grosso
  • 2 spicchi d’aglio

PROCEDIMENTO (35 MINUTI + 60 MINUTI DI MARINATURA)

Innanzitutto pelate e sciacquate le patate. Dopodiché tagliatele a fettine, immergetele in acqua salata e lasciatele da parte a marinare per mezz’ora.

A questo punto preparate il pesto mettendo in un mixer 140 ml di olio evo, il basilico ben lavato e asciugato, i pinoli, il pecorino, il sale grosso e gli spicchi d’aglio ridotti a pezzetti. Frullate quindi il tutto.

Scolate le patate e asciugatele per bene con un panno da cucina e mettetele in una ciotola su cui verserete il pesto. Mescolate per bene con un cucchiaio in modo che le patate assumano la tinta verde del pesto.

A questo punto coprite la ciotola con una pellicola trasparente per alimenti e lasciate marinare per mezz’ora. Quindi foderate una teglia con un foglio di carta forno e adagiatevi sopra gli spicchi di patate, distanziati tra di loro.

Patate al pesto croccanti ricetta
Barattolo di pesto (Foto di smirart da Adobe Stock)

Versate sopra un filo d’olio extra vergine d’oliva e una spolverata di pepe. Cuocete in forno già caldo a 200 gradi per venti minuti circa. Sfornate e gustate le vostre patate al pesto croccanti ancora fumanti.