Pappardelle cremose, un primo che fa gola a tutti: ricetta wow

Pappardelle cremose sono buonissime e si preparano facilmente. Provate a farle e non ve ne pentirete, sono squisite

Pasta formaggio pancetta
Pasta formaggio-foto pixabay RitaE

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Pappardelle cremose sono buonissime. La cremosità è davvero impareggiabile, in 15 minuti otterrete un primo piatto da portare in tavola davvero pazzesco.

Bastano pochi ingredienti per creare questo ottimo piatto da leccarsi i baffi. La ricetta è veloce e semplice da realizzare, alla portata di tutti.

Si tratta di un condimento a base di formaggio e prosciutto cotto, per un’esplosione di gusto. Gli ospiti faranno i complimenti non c’è dubbio.

Ingredienti e preparazione delle pappardelle cremose

Vediamo come preparare le pappardelle cremose in poco tempo e facilmente.

Tagliatelle cremosa formaggio
Tagliatelle-foto pixabay cegoh

INGREDIENTI (4 persone)

  • 180 gr Formaggio cremoso
  • 350 gr Pappardelle
  • 80 gr Prosciutto cotto
  • 100 gr Pancetta dolce
  • Olio extravergine di oliva
  • Pepe nero
  • Sale fino
  • 1 Spicchio di aglio
  • Basilico

PREPARAZIONE (30 minuti)

Come prima cosa preparare il condimento. Prendere una padella grande a antiaderente e versare olio e aglio. Far rosolare senza bruciare.

Aggiungere anche la pancetta tagliata a pezzetti e far rosolare. Unire anche il prosciutto cotto e il formaggio cremoso mescolando bene.

Intanto portare a bollore una pentola di acqua abbondante salata e poi versare le pappardelle quando bollirà. Scolare la pasta poi al dente e mettere da parte un pò di acqua di cottura.

Mettere poi le pappardelle nella padella e far mantecare aggiungendo il pepe e poi mettendo anche l’acqua. Infine servire e decorare con la foglia di basilico.

Pasta cremosa
Pasta cremosa-foto pixabay yennndesign

Ecco pronto il primo piatto cremoso e delizioso che vi farà impazzire. Va bene per ogni occasione, per un pranzo domenicale o per una cena all’insegna del gusto.

Eventualmente poi possono variare alcuni ingredienti come il prosciutto e la pancetta, si possono anche non mettere volendo, oppure sostituire con altri. Il formaggio cremoso poi può essere di vario tipo, sia un philadelphia che un taleggio. Hanno due effetti e gusti completamente diversi, ma entrambi sono davvero molto buoni.