Come ammorbidire la pasta frolla. Il trucco per non farla più indurire

Può succedere che la pasta frolla venga dura. Ecco un trucchetto infallibile per evitare che questo avvenga: metodo dai risultati garantiti.

Pasta frolla
Pasta frolla (Foto di Geraud pfeiffer da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Base delle delizie più amate, la pasta frolla è un must in fatto di dolci. Saperla preparare a regola d’arte è fondamentale per garantirsi una riuscita ottimale di ogni golosità con cui stupire i commensali, portando in tavola una preparazione da batticuore.

Per riuscire in questa missione, è necessario curare con molta attenzione ogni passaggio nella sua preparazione, in cui è importante seguire bene le dosi. Se tuttavia si cade in errore arriva un rimedio infallibile con cui risolvere la situazione: da una pasta frolla dura se ne otterrà una così morbida.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta frolla: come ammorbidirla

Per dire addio alla pasta frolla dura arriva un metodo senza precedenti, facilissimo, con cui renderla morbida anche la pasta frolla più dura.

pasta frolla light ricetta
L’impasto (foto di Alessandro Capuzzo AdobeStock)

Se infatti cucinando questo impasto è venuto duro non c’è da aver timore di dover buttare tutto: arriva un trucchetto per salvare la situazione e creare una base per i dolci da urlo.

Prima di combattere il nemico, bisogna conoscerlo quindi è importante verificare lo stato della durezza dell’impasto, ma sarà molto semplice: se si fatica a stenderlo significa che l’impasto è troppo duro e va ammorbidito.

Per farlo si deve affidarsi a un alleato: l‘acqua. Questa va versata in piccole dosi, un cucchiaio alla volta, e poco per volta si vedrà l’impasto sciogliersi rendendolo morbido. Mentre si versa l’acqua si deve lavorare con energia il composto ottenendo così un risultato stratosferico.

Crostata
Crostata-foto pixabay gate74

Ecco che questo può essere farcito a piacimento in base a cosa si vuole preparare: dalla classica crostata alla marmellata, a un ripieno di cacao, il risultato è garantito.