Come conservare le carote in frigo, i trucchi casalinghi veloci da sapere

Come conservare le carote in frigo senza farle marcire? Ecco tutti i trucchi casalinghi e veloci che non tutti conoscono. Scopriamo di cosa si tratta.

come conservare carote in frigo trucchi facili
Carote fresche da conservare (Foto di Pexels da Pixabay)

Le carote sono l’alimento quasi sempre disponibile in tutti i frigoriferi di casa. Ottime da mangiare sia crude che cotte, le carote piacciono proprio a tutti anche ai bambini.

Ortaggi colorati, le carote sono ricche di minerali ed hanno molti benefici per la salute. Fonte di beta-carotene, precursore della vitamina A, sono utilissime per la vista.

Inoltre, le carote svolgono un’azione antiossidante, regolano le funzioni intestinali, sono diuretiche e depurative, favoriscono il rinnovo della pelle e aiutano il processo dell’abbronzatura.

Come spesso accade, se ne comprano in abbondanza e si finisce per dimenticarle nel frigorifero. Vi state chiedendo come conservare le carote in frigo evitando che marciscano? Vediamo i trucchi casalinghi.

Come conservare le carote in frigo: i trucchi

Le carote sono ortaggi ricchi di proprietà nutritive e sono perfette per realizzare dolci, come i cookies all’arancia e carota o le ciambelle. Ottime anche per ricette salate come le crocchette di patate e carote o i burger di soia e carote.

come conservare carote frigo trucchi facili
Carote a bastoncini (Foto di congerdesign da Pixabay)

Perfette da mangiare crude ma spesso capita, se non conservate bene, che perdono di croccantezza. E allora come conservare le carote in frigo?

Il modo migliore, consiste nel mettere le carote in un sacchetto di plastica prima di riporle nel frigorifero. Lasciatelo aperto per far circolare l’aria senza creare umidità.

In questo modo, le carote si conserveranno a lungo senza marcire prima del previsto. Un’altra cosa importante che dovete fare è evitare di lavarle prima di conservarle.

Sciacquatele sotto acqua fredda corrente all’occorrenza dopo averle pelate con il pelapatate. Un altro modo efficace è chiuderle in un barattolo di vetro.

Eliminate le due estremità, pelatele con un pelapatate e sciacquatele sotto l’acqua. Ora, tagliatele a bastoncini e riponetele verticalmente in un barattolo alto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Carote glassate con spezie e rosmarino, contorno alternativo

come conservare carote frigo trucchi veloci
Carote (Foto di congerdesign da Pixabay)

Riempite il barattolo con l’acqua, chiudete ermeticamente e conservate le vostre carote fino ad una settimana. L’unica accortezza che dovrete avere è cambiare l’acqua ogni 2 giorni.