Come conservare le uova: in frigo o in dispensa? Scopriamolo

Come conservare le uova: in frigo o in dispensa? Scopriamolo

LA PREPARAZIONE
di Marco

Scopriamo insieme come conservare le uova: vanno messe in frigorifero una volta usciti dal supermercato o è preferibile la dispensa?

uova come conservare
Come conservare le uova: frigo o dispensa?

Perché quando compriamo le uova al supermercato le prendiamo dallo scaffale in cui sono riposte a temperatura ambiente e poi a casa invece le mettiamo in frigorifero? Addirittura, alcuni frigo hanno il ripiano con l’apposito spazio per riporre le uova. Questo ci fa pensare che la pratica sia molto diffusa. Ma proviamo a chiederci per un attimo il motivo per cui la temperatura deve cambiare una volta usciti dal supermercato. Ci sono alcune distinzioni da fare e innanzitutto bisogna specificare perché le uova, in Italia, così come nel resto d’Europa, vengono messe in commercio senza essere trattate con agenti in grado di pulirle.

LEGGI ANCHE: Mai buttare via i gusci delle uova: sono più utili di quanto pensi

Le uova vanno conservate in frigo?

Innanzitutto, specifichiamo che le uova sono trattate diversamente negli Stati Uniti rispetto all’Europa. Negli Stati Uniti vengono lavate fino ad eliminare qualsiasi batterio. Mentre, invece, in Italia e in Europa si cerca di lasciare il più naturale possibile il prodotto. E’ per questo che vanno messe in frigo: in questo modo, infatti, qualsiasi forma di batterio viene tenuta sotto controllo.

E nel gusto, c’è qualche differenza? Beh, sì. Forse non tutti ci avranno fatto caso. Ma le uova quando vengono conservate in frigorifero risultano più insipide. Hanno meno sapore rispetto a quando vengono conservate a temperatura ambiente. Per questo motivo, potreste anche provare a scegliere se tenerle a temperatura ambiente o in frigorifero e scoprire le differenze. Tuttavia, considerate i rischi. Qualsiasi batterio, in frigo, viene tenuto sotto controllo e non rischierete nulla. A temperatura ambiente, invece, c’è da fare un po’ d’attenzione in più. Insomma, adesso vi è chiaro come conservare le vostre uova una volta uscite dal supermercato? Commentate e fateci sapere come siete soliti conservarle, se nel frigo oppure in dispensa: in questo modo potremo confrontarci e scoprire, magari, qualcosa in più sull’argomento.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post