Come fare gli abbracci. La ricetta dei biscotti più amati di sempre

Gli Abbracci sono tra i biscotti più scelti e consumati dagli italiani per la colazione: la ricetta per farli al meglio.

Come fare gli abbracci ricetta
Abbracci (Foto di Nando1985 per AdobeStock)

Quando si va al supermercato o in salumeria, gli occhi non possono non notare sugli scaffali i celebri ‘Abbracci’. Questi biscotti formati da un involucro al cioccolato e l’altro di panna sono buonissimi e sono tra i più acquistati dagli italiani.

Se prima era un’esclusiva di una sola azienda, oggi veramente tanti altri colossi hanno ricreato questi particolarissimi biscotti. Anche pasticcerie e forni li piazzano spesso e volentieri nelle proprie vetrine.

Forse in pochi lo sanno, ma ricrearli a casa non è un’impresa ardua. Il costo è davvero contenuto mente il tempo che impiegherete nel prepararli è irrisorio.

Come fare gli abbracci: ricetta super

Questa sfiziosissima ricetta vi permetterà di ricreare in casa vostra -e con davvero pochi ingredienti- i famosissimi ‘Abbracci’.

Come fare gli abbracci ricetta
Abbracci (Foto di Susie Food per AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 170 g di burro morbido
  • 2 uova
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • Sale
  • 140 g di zucchero semolato

(Per il composto scuro)

  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 160 g di farina 00
  • 15 g di panna fresca

(Per il composto chiaro)

  • 15 g di panna fresca
  • 200 g di farina 00
  • 15 g di miele fluido

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, lavorate a crema con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o di una planetaria il burro morbido aggiungendo i semi di vaniglia e lo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungete anche le uova e il sale.

Mettete il lievito setacciato e continuate a montare. Suddividete ora l’impasto in due parti eque, mettendole in ciotole diverse. In una di queste metteteci gli ingredienti per il composto chiaro: quindi panna fresca, farina 00 e miele fluido.

Impastate inizialmente con le dita e poi con la mano e cercate di ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo in una pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.

Prendete l’altra ciotola e  aggiungete gli ingredienti per l’impasto scuro: quindi cacao, farina e panna. Fate lo stesso procedimento di prima e lasciate riposare in frigo sempre per 40 minuti.

Trascorso il tempo, formate palline della medesima dimensione (circa 3 cm di diametro) e piazzatele su una spanatoia. Stendete le palline con le mani e formate un cordoncino di 5 cm a forma di U. A questo punto, unite la forma chiara con quella scura e fate una bella pressione sul punto di giuntura. Riponete i biscotti nel frigo e fateli riposare per altri 20 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Benedetta Rossi prepara i biscotti inzupposi integrali. La ricetta fatta in casa..per noi

Come fare gli abbracci ricetta
Abbracci (Foto di Susie Food per AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Biscotti orzo e avena perfetti per colazione e merenda. La ricetta super

Finalmente è arrivato il momento della cottura. Mettete i vostri fantastici abbracci in un forno già caldo e fate cuocere per un lasso di tempo ricompreso tra 16 e 18 minuti. Sfornati gli adorabili biscotti, fateli raffreddare prima di servirli.