Come fare il lievito di birra con le proprie mani: il…

Come fare il lievito di birra con le proprie mani: il metodo semplicissimo

LA PREPARAZIONE
di Marco

Fare il lievito di birra con le proprie mani: bastano pochi ingredienti ed il procedimento è super veloce

Lievito di birra
Come fare il lievito di birra con le proprie mani

Come fare il lievito in casa? Esiste un metodo per farselo con le proprie mani? Parliamo del lievito di birra, quello che di solito compriamo al supermercato per pochi centesimi di euro. L’abbiamo sempre dato per scontato e, invece, quando poi non lo troviamo tra gli scaffali frigo… andiamo in difficoltà. Ma a tutto c’è un rimedio. Possiamo tranquillamente ‘fabbricarcelo’ a casa nostra senza troppi problemi. Il procedimento è molto facile e veloce. E, in questo modo, potremo averlo sempre a nostra disposizione. Bastano pochi semplici passaggi, come vediamo anche sul canale Youtube In Cucina con Angy.

Come fare il lievito di birra con le proprie mani

Come detto, non è così difficile. Ma soprattutto, c’è bisogno di davvero pochissimi ingredienti:

– 50 ml birra bionda
– 100 gr farina
– 1 cucchiaio di zucchero

Qual è il procedimento?

Avete la birra a portata di mano? Ecco, questa non la potrete bere, sarà per la prossima. Questa birra da 500 ml servirà per il nostro lievito. Mescolatela con lo zucchero in un recipiente. Dopo un po’, poco per volta, unite la farina a pioggia. Otterrete un panetto gommoso, lavorandolo con energia. A questo punto, bisogna lasciarlo riposare per circa un giorno in un ambiente caldo. Se tutto va bene, potrete utilizzare il lievito di birra sin da subito. Questo, attenzione, non va congelato.

La pizza fatta in casa

Abbiamo già spiegato in diversi nostri articoli come fare la pizza in casa. Non c’è bisogno di tanti ingredienti e sarà una delizia per tutta la famiglia. Il lievito di birra, per l’impasto della pizza, è essenziale. Anzi, indispensabile. E’ per questo che se volete una pizza fatta con le vostre mani proprio non potete rinunciarvi. Se non lo trovate al supermercato, fatelo con le vostre mani: come vi abbiamo illustrato, sarà davvero semplice.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post