Come preparare il caffè al cacao con la moka: così fai il pieno di energia

Buono il caffè, dà la carica che ci vuole la mattina e in vari momenti della giornata, ma per un surplus di energia provalo con il cacao. Un aroma avvolgente che ti conquisterà, un gusto intenso che ti darà uno sprint in più. Ecco come farlo.

caffè cacao ricetta
Caffè al cacao (Foto di Tyler Nix da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Bounty chia pudding, ricetta fit per la merenda dei campioni
  2. Quando la dieta chetogenica fa male alla salute: in due casi è severamente vietata
  3. Crocchette di salmone e patate, l’aperitivo perfetto: facilissime pronte in 15 minuti

Il caffè è la bevanda preferita degli italiani, certamente quella di cui si fa più ampio consumo. Ma gli amanti del caffè sono moltissimi e non possono rinunciare alla carica di energia che dà fino a berne diverse tazzine nel corso della giornata.

Che sia con o senza zucchero o con altri dolcificanti, che ci si metta una punta di latte o di liquore, anche per fuggire alla monotonia che può esserci nel prenderlo sempre allo stesso modo, ci sono tanti modi per arricchirlo e unire altri aromi al suo.

Eccone uno: il caffè al cacao. Il suo gusto è già forte e la caffeina, si sa, dà energia, stimola il sistema nervoso incentivando il rilascio di noradrenalina, dopamina e serotonina che produce, tra gli effetti, un innalzamento della soglia di attenzione, il sentirsi più svegli e attivi.

Insieme al cacao amaro questi aspetti sono più potenziati e inoltre avviene anche un influenza sul tono dell’umore perché il cacao favorisce il rilascio di endorfine dando la sensazione di benessere.

Unire questi due ingredienti fa diventare quindi la bevanda super energetica, senza dimenticare che sul piano del gusto il sapore si arricchisce di una nota che lo rende ancor più intenso ed avvolgente.

Prepararlo è semplicissimo, con la moka si fa in un attimo, vediamo come.

Ingredienti e preparazione del caffè al cacao

La vecchia moka è stata in larga parte soppiantata dalle macchine del caffè con le pratiche cialde per prepararlo più velocemente e senza sporcare, ma per questa ricetta serva il classico strumento originario con cui realizzare questa bevanda tanto apprezzata.

moka ricetta caffè cacao
Moka (Foto di Luisella Planeta Leoni da Pixabay )

INGREDIENTI (per 4 tazzine)

  • 6 cucchiaini di caffè macinato
  • 2 cucchiaini di cacao amaro
  • Acqua q.b.

PREPARAZIONE (3 minuti circa)

Per avere un buon risultato il passaggio che bisogna fare è miscelare caffè e cacao in una ciotolina per amalgamarli bene prima di passare ad inserirli insieme nell’apposito filtro della caffettiera.

Ricordiamoci anche che l’acqua da mettere nel serbatoio sottostante è meglio che sia fredda.

Poi, dopo aver avvitato bene la moka lasciamo che il caffè “salga”, come si dice in gergo, a fuoco medio. Infine prima di versarlo nelle tazzine è bene mescolare con un cucchiaino.

cacao amaro ricetta caffè
Cacao amaro (Foto di congerdesign da Pixabay)

Possiamo arricchire ulteriormente questo caffè con l’aggiunta di un ciuffetto di panna montata, o una leggera spolverata di cacao per richiamare l’aroma che c’è.

Impostazioni privacy