Come+preparare+la+focaccia+di+patate+con+le+proprie+mani%3A+procedimento+semplice
checucinoit
/come-preparare-la-focaccia-di-patate-con-le-proprie-mani-procedimento-semplice/amp/
News

Come preparare la focaccia di patate con le proprie mani: procedimento semplice

Volete sapete come preparare una buonissima focaccia di patate? Il procedimento è semplicissimo e ci vorranno veramente pochi ingredienti

Come preparare la focaccia di patate

Se in casa non avete il pane perché, magari, il panettiere l’ha finito oppure avete dimenticato di passarci, non preoccupatevi: potete sempre preparare con le vostre mani una buonissima focaccia. Certo, però quella di cui vi vogliamo parlare in questo articolo non è la classica focaccia: è fatta di patate. Il procedimento è semplice e veloce. Inoltre, non ci vorranno molti ingredienti. Potrete utilizzare questa focaccia per servirla al posto del pane anche se avete ospiti a cena. Potrete anche ‘decorarla’ con prezzemolo e foglioline di timo. Ma adesso vediamo di cosa abbiamo bisogno e soprattutto qual è il procedimento per prepararla.

Focaccia di patate: come prepararla

Non solo al posto del pane: la focaccia di patate può essere servita anche come antipasto oppure come aperitivo. E’ leggera e nutriente, e poi è fatta da voi: questo vi darà una soddisfazione incredibile nel farla assaggiare agli ospiti. Ecco, di seguito la lista degli ingredienti:

  • 200 gr di patate crude con buccia
  • 500 gr di farina
  • 25 gr di lievito di birra
  • olio extravergine di oliva
  • sale fino
  • sale grosso
  • zucchero
  • acqua tiepida

PROCEDIMENTO: 

Innanzitutto, cuocete le patate intere con la buccia. Dopo 30 minuti saranno cotte e quindi potete pulirle e metterle nello schiacciapatate. Prendete dell’acqua tiepida e riempiteci una ciotola: è lì che andrete a sciogliere il vostro panetto di lievito. Non dimenticate un pizzico di zucchero. Prendete un recipiente e metteteci dentro patate, farina, un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e il lievito sciolto nell’acqua. Cominciate ad impastare ed amalgamate bene il tutto: pian piano, l’impasto si farà sempre più elastico e morbido. Stendetelo in una teglia e lasciatelo lievitare per un paio d’ore. Spennellate la superficie con dell’olio d’oliva. Formate dei solchi con le dita e mettete in forno caldo a 200 °C per 15/20 minuti.