Come sbrinare il congelatore in pochi passaggi: il metodo semplice e…

Come sbrinare il congelatore in pochi passaggi: il metodo semplice e veloce

LA PREPARAZIONE
di Marco

Sbrinare il congelatore periodicamente è molto importante: ecco il metodo per farlo in pochi passaggi, senza troppe difficoltà

Congelatore ghiacciato
Come sbrinare il congelatore ghiacciato

Come ogni altro elettrodomestico della nostra casa, anche il congelatore necessita di ‘manutenzione’. La macchinetta del caffè va pulita, così come il frigo, il frullatore, la cappa e quant’altro. Bisogna stare attenti, insomma, nell’avere cura di tutti gli accessori della nostra cucina. E, talvolta, una semplice pulizia non basta. Come nel caso del congelatore che ogni tanto va necessariamente sbrinato. Sì, perché al suo interno si possono creare dei cumuli di ghiaccio che, non solo ci fanno perdere spazio per conservare i nostri alimenti, ma possono anche creare dei guasti abbastanza ‘compromettenti’. Per evitare tutto ciò, possiamo giocare d’anticipo.

Come sbrinare il congelatore in pochi semplici passaggi

Non è così difficile, però bisogna fare attenzione ad ogni passaggio. Innanzitutto, per farlo in totale sicurezza, stacchiamo la corrente elettrica dalla nostra abitazione. Se qualcuno in casa sta usando internet oppure guardando la televisione, fermatelo, perché questo è il momento del faccia a faccia tra voi e il vostro congelatore. Ecco, una volta staccata la corrente potete cominciare il processo. Prendete una bottiglia oppure un contenitore e riempitelo di acqua calda. Gettatela (aiutandovi magari con una spugna) sulle pareti ghiacciate del vostro congelatore. In pochi minuti vedrete che il ghiaccio si scioglierà e lascerà libero il vostro spazio per altri alimenti da tenere lì. E’ necessario sbrinarlo perché l’eccessiva quantità di ghiaccio potrebbe compromettere il funzionamento dell’elettrodomestico. Quindi, periodicamente, munitevi di un po’ di pazienza e fatelo. Basteranno pochi minuti. Attenzione: dopo, potrebbe colare un po’ d’acqua (dovuta allo scongelamento), quindi magari potreste mettere dei panni ai piedi del congelatore per evitare che vi bagni tutto il pavimento prima ancora di iniziare a sbrinare. Non ci vorrà molto, basta avere un po’ di pazienza.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post