Butta le noci nell’acqua bollente. Quel che accade è fantascientifico | Lo stanno facendo tuti

Avete mai provato ad immergere le noci nell’acqua bollente? Il risultato vi stupirà! Una tecnica semplicissima che vi permetterà di usarle sempre.

come sbucciate le noci
Versa le noci nell’acqua (immagine realizzata con befunky)

Le noci sono un tipo di frutta secca indeiscente di consistenza legnosa. Un prodotto dalle innumerevoli proprietà che già 7mila anni fa faceva parte della dieta delle civiltà mesopotamiche.

Utilizzate anche perché aiutano a saziarsi più velocemente, i benefici delle noci sono tantissimi: aumentano la serotonina il cosiddetto ormone del buon umore; sono un potente antiossidante e sono ricche di ricche di potassio, zinco, magnesio e fosforo, oltre che delle vitamine del gruppo B; infine, aiutano il corretto funzionamento di muscoli e cervello.

Insomma, stiamo parlando di quello che viene oggi comunemente definito un superfood che in tavola non dovrebbe mai mancare. La parte più noiosa delle noci è che devono essere sgusciate, quello sì è un passaggio che ci eviteremmo volentieri. È se fosse facilmente possibile? Qui sotto vi spieghiamo come fare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come sgusciare le noci velocemente

C’è una tecnica molto semplice per sgusciare facilmente le noci e tutto quello che serve è una capiente pentola con acqua bollente.

come sgusciare facilmente le noci
Noci con guscio (foto da pexels di oksana-d)

Nel periodo delle feste se c’è qualcosa che non manca sulle tavole imbandite di tante leccornie è proprio la frutta secca e tra queste ovviamente le noci.

LEGGI ANCHE-> Formaggi: il più costoso al mondo è lui |€ 1440 al kg, il motivo di lascerà stupito

Guscio rigido che non può che essere aperto se non con schiaccianoci o martello, si perde ovviamente tempo e spesso anche voglia di mangiarle perché ogni apertura richiede un minimo di tempo. Tuttavia, sgusciare facilmente le noci non è impossibile e anzi c’è una tecnica davvero facile che semplificherà il consumo di questo superfood.

Tutto quello che serve è riempire una pentola con abbondante acqua e portarla ad ebollizione, versate quindi le noci e lasciate in cottura. Dal momento in cui comincerà a bollire dovrete solo attendere qualche minuto e scolare le noci. Lasciatele raffreddare e trascorso il tempo necessario, le noci cominceranno a sgusciarsi in men che non si dica.

Ma non solo il trucco dell’acqua calda, per facilitare l’apertura delle noci ci sono altre valide alternative.

LEGGI ANCHE-> Buccellato, il dolce di Natale della Sicilia dalle origini antichissime. Ricetta originale

noci sgusciate
Noci sgusciate (foto da adobestock)

Trucchi alternativi

Anche il forno può essere un ottimo trucco, quello che bisogna fare è preriscaldare l’elettrodomestico a 180° per qualche minuto ed inserire la teglia con le noci. Lasciate al caldo per 5 minuti e quando la buccia diventerà più scura e tenderà ad indurirsi, quello è il momento perfetto per rompere il guscio.