Come svuotare la moka, l’errore che fanno tutti e non conosce nessuno

Come svuotare la moka nel modo più giusto, per non fare del male né all’ambiente né alla casa. Ecco come si fa.

vuotare la moka nel modo giusto
Moka aperta (foto da Pixabay di sweetlouise)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La moka è uno di quegli “attrezzi” da cucina che tutti hanno in casa, del resto il caffè è la bevanda preferita dagli italiani e può essere utilizzata anche per fare altro oltre la bevanda scura.

Quanta acqua mettere, ogni quanto pulirla e così via sono solo alcune delle domande che ci si pone quando si parla della moka, ma c’è forse una cosa a cui nessuno pensa e che fa in automatico ed è il come si svuota la caffettiera.

Non tutti sanno, infatti, come smaltire i fondi del caffè che fuoriescono dalla moka dopo aver sorseggiato la bevanda. Si tratta di una questione molto importante, anche se potrebbe non sembrare, perché pulire e smaltire la caffettiera nella maniera giusta è essenziale per non creare danni all’ambiente oltre che alla cucina stessa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come pulire la moka internamente

Pulire la caffettiera internamente svuotando i fondi del caffè e versandoli nel lavandino è un errore e di seguito vi spieghiamo perché e come pulirla correttamente.

dove buttare i fondi del caffè
Caffè (foto da pexels di ekaterina-bolovtsova)

Quasi sicuramente nel pulire la caffettiera e svuotandola dei fondi avrete buttato questi ultimi nel lavandino; un gesto che si compie in automatico ma è tuttavia un’abitudine da cambiare perché dannosa per l’ambiente oltre che a danneggiare gli stessi scarichi della cucina.

La polvere del caffè, infatti, rimanendo a contatto con l’acqua può provocare la rottura delle tubature avendo, tra l’altro, un effetto corrosivo. Infine, andando a confluire nelle fogne i fondi non sono smaltiti nella maniera giusta provocando un danno all’ambiente.

I fondi del caffè si gettano nell’umido o meglio ancora possono essere riutilizzati aiutandoci, per esempio, con il nostro pollice verde andando ad utilizzarli come fertilizzante per le piante o ancora può essere usato nei trattamenti di bellezza andando a creare una crema anticellulite o maschera per il viso.

fondi del caffè come riutilizzarli
Fondi caffé (foto di ashkan-forouzani di unsplash)

Insomma, sono molti i modi per riutilizzare i fondi del caffè, l’importante è ricordarsi di svotare la moka nel miglior modo possibile senza creare danni a cose o persone.