Consigli detox per depurarsi dopo Pasqua

Consigli detox per depurarsi dopo Pasqua
LA PREPARAZIONE

Dopo le grandi abbuffate di Pasqua è arrivata l’ora di mettersi a dieta per prepararsi al meglio per la prova costume che da qui a tre mesi ci metterà a dura prova fisica e psicologica. Dopo le scorpacciate di uova di cioccolato, colombe e cibi vari bisogna pensare alla linea e alla salute, seguendo uno stile di vita e un regime alimentare che aiuti a disintossicarsi e purificarsi.

Acqua – Il primo consiglio, che può sembrare banale ma non lo è, consiste nel bere tanta acqua, almeno due litri al giorno. Non c’è niente di meglio per ripulire il nostro organismo. Tenete sempre a portata una bottiglia di acqua e fate in modo di finirla entro l’arco della giornata.

Frutta e verdura – Le verdure non devono mancare ogni santo giorno, una volta a pranzo ed una a cena, sia cotte che crude. Privilegiate condimenti e cotture quanto più semplici possibili, magari al vapore o alla griglia. Per condire meglio un cucchiaino di olio extra-vergine di oliva o succo di limone, con l’aggiunta di qualche spezie o erba aromatica. Cercate di evitare prodotti non biologici e di fuori stagione. Una porzione di frutta al giorno, possibilmente la meno zuccherina: via libera a frutti rossi, arance, ananas e mele.

Limone – Al mattino, prima di fare colazione, bevete un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone. Vi aiuterà a disintossicarvi e a regolarizzare l’equilibrio acido alcalino.

Tisane – Le tisane sono un ottimo detox. Privilegiate le tisane a base di finocchio, cumino, cannella, zenzero. Al mattino o al pomeriggio una tazza di tè verde è un’autentica carica di antiossidanti, aiuta a bruciare grassi e ad abbassare i livelli di colesterolo.

Da evitare – Evitate tutti cibi e le bevande caloriche e poco salutari. Bandite il fumo, l’alcol, le bevande zuccherate, gli insaccati, i prodotti confezionati, le merendine, gli alimenti ricchi di sale o zuccheri.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post